This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rovinato vetro/plexiglass strumentazione
#21
Rava86 Ha scritto:I nostri fari sono in policarbonato, ci sono dei prodotti apposta per ripristinarli. Se volete poi qualcosa di professionale, si sta diffondendo piuttosto in fretta (almeno nella mia zona) un'attrezzatura che molti meccanici (compresi noi) hanno comprato che permette di fare lo stesso lavoro in modo più preciso, una pistola roto-orbitante e 4 diverse grane abrasive più una seconda lucidatrice da usare con polish. Il risultato posso garantire che è al 99% pari al nuovo, per un costo di circa 60/70 euro a coppia di fari.

Rava

Volendo spendere meno, facendosi il lavoro da se, esiste il kit della 3M che fa la stessa cosa.

Io lo uso con la lucidatrice rotorbitale, ma il kit nasce per essere usato anche "a casa", dal momento che il platorello in dotazione va fissato su un comune trapano elettrico.

Il risultato è come hai giustamente detto, ottimo. Dal momento che viene asportato il film protettivo presente in origine sulla plastica, è buona cosa proteggere il faro con una cera/sigillante sintetico o con un trattamento nanotecnologico (ex. XP MT), in maniera da preservare il faro ripristinato.
  Cita messaggio
#22
Non ero a conoscenza di quest'ultimo passaggio di protezione! Essendo meccanico e avendo acquistato questa attrezatura più per offrire un servizio ai clienti che per un guadagno sostanzioso, non mi hanno spiegato il fatto che sarebbe buona norma ridare una sorta di protezione. Mi informerò in merito, grazie!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#23
Rava86 Ha scritto:Non ero a conoscenza di quest'ultimo passaggio di protezione! Essendo meccanico e avendo acquistato questa attrezatura più per offrire un servizio ai clienti che per un guadagno sostanzioso, non mi hanno spiegato il fatto che sarebbe buona norma ridare una sorta di protezione. Mi informerò in merito, grazie!

Il policarbonato dei fari ha di base un trattamento protettivo (un po' come succede con le lenti antiriflesso/antigraffio deglio occhiali da vista, o con le visiere dei caschi), che col tempo può ingiallirsi o sfogliarsi per vari motivi (raggi UV, calore, prodotti aggressivi).

Carteggiando il faro e lucidandolo si asporta questo film protettivo (benchè già danneggiato e quindi ormai inutile). Volendo fare una cosa più duratura è opportuno ridare al policarbonato uno strato protettivo.

Siccome mi capita sporadicamente di fare questo tipo di interventi, io opto per una cera sintetica in pasta che uso anche per altri scopi (durata circa 6 mesi).

Se invece diventa un'attività più frequente conviene comprare un prodotto come l'XP MT che è semplice da utilizzare ed offre una protezione per almeno 1-1,5 anni. Il costo non è proibitivo (100€ circa per un flacone da 100ml, sufficiente per parecchie decine di fari).
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Brick [ND] Frangivento in vetro alexsky78 4 2,375 26-11-2020, 09:26
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] sostituzione strumentazione con modello Jass Calmar78 2 2,090 09-04-2019, 11:44
Ultimo messaggio: Calmar78
  Interni sedile in pelle rovinato. marini 0 2,067 10-09-2018, 11:16
Ultimo messaggio: marini
  pomello cambio rovinato Zagno 74 27,522 03-03-2018, 01:49
Ultimo messaggio: VolaLazioVola
  Anelli con vetro x quadro strumenti Mexo Cinqo 5 2,899 21-12-2016, 07:35
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  Le palpebre della strumentazione fra NA 115cv e 90cv sono compatibili? URGENTE!! Gasoline69 11 5,866 12-12-2016, 00:57
Ultimo messaggio: Gasoline69
  Come smonto la strumentazione? Mrk 50 9,640 14-11-2015, 14:27
Ultimo messaggio: zemolo
  strumentazione aggiuntiva tomotto 79 23,635 12-11-2015, 11:12
Ultimo messaggio: MacchiaNera
  strumentazione NB jap epic93 27 5,327 08-05-2015, 07:12
Ultimo messaggio: epic93
  Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro? nickdinamite 27 7,587 15-12-2013, 21:18
Ultimo messaggio: Demios



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)