Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Ciao Beta, ok magari a livello di prestazioni differenza non ce ne sarà ma a livello di pulizia motore o rotondità di esercizio? Inoltre a quanto ho capito comunque non si generano danni se si mette la 100 giusto?
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
23-06-2025, 21:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2025, 21:56 da Krylion.)
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
In un video che avevo visto, si diceva che con la Q8 in particolare si smagriva un po' la carburazione... già mi par di capire che la ND gira parecchio magra, considerato poi l'alto rapporto di compressione, non è che sia peggio su auto completamente stock?
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
(23-06-2025, 21:48)Krylion Ha scritto: In un video che avevo visto, si diceva che con la Q8 in particolare si smagriva un po' la carburazione... già mi par di capire che la ND gira parecchio magra, considerato poi l'alto rapporto di compressione, non è che sia peggio su auto completamente stock?
ecco, questo è importante da sapere!!!!
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Usare una benzia 100 ottani di sicuro male non fa . Potrebbe essere anche che migliori la pulizia del motore grazie ad addittivi specifici . I motori ad iniezione diretta tendono a lasciare depositi sul cielo pistone. Non so tecnicamente esprimermi su smagrimento con utilizzo Q8 che ha una percentuale etanalo del 10 %. Di certo Etanalo ha un rapporto stechiometrico + basso della benzina ( 9:1 contro 13,2:1 della benzina ) . Non sono certo che la centralina riesca a gestire un arricchimento miscela. Con quale sensore riesce a capire che si usa una benzina con 10 % etanalo e non del 5% ?
Forse conviene utilizzare un ENI blu super che è una E5 per una MX5. Costa anche un pò meno.
Alla centralina non serve sapere con che benzina viene alimentata (parlo di elettroniche originali), semplicemente rileva da tutti i suoi sensori (map\maf, temperatura acqua, temperatura aria, apertura farfalla, giri motore, sonda lambra, eccetera) i dati che gli servono e sa se sta girando magra o grassa e si regola di conseguenza. In generale si avrà al sonda lambda che continua a lavorare da un estremo all'altro in modo che la centralina continui at attuare micro correzioni per tenersi in carreggiata; i problemi si hanno quando la sonda lavora solo da una parte o solo dall'altra, ma con benzine premium non c'è modo di discostarsi così tanto.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!