This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 100 ottani..
Ciao Beta, ok magari a livello di prestazioni differenza non ce ne sarà ma a livello di pulizia motore o rotondità di esercizio? Inoltre a quanto ho capito comunque non si generano danni se si mette la 100 giusto?
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
  Cita messaggio
In un video che avevo visto, si diceva che con la Q8 in particolare si smagriva un po' la carburazione... già mi par di capire che la ND gira parecchio magra, considerato poi l'alto rapporto di compressione, non è che sia peggio su auto completamente stock?
  Cita messaggio
(23-06-2025, 21:48)Krylion Ha scritto: In un video che avevo visto, si diceva che con la Q8 in particolare si smagriva un po' la carburazione... già mi par di capire che la ND gira parecchio magra, considerato poi l'alto rapporto di compressione, non è che sia peggio su auto completamente stock?

ecco, questo è importante da sapere!!!!
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
  Cita messaggio
(23-06-2025, 21:48)Krylion Ha scritto: In un video che avevo visto, si diceva che con la Q8 in particolare si smagriva un po' la carburazione... già mi par di capire che la ND gira parecchio magra,

C'è un leggero smagrimento dovuto al fatto che la Q8 è una E10 (fino al 10% di etanolo) anzichè E5, ma IMHO la centralina dovrebbe essere perfettamente in grado di compensare.

(23-06-2025, 21:48)Krylion Ha scritto:  considerato poi l'alto rapporto di compressione, non è che sia peggio su auto completamente stock?

Io ritengo sia al contrario: il maggior contenuto di etanolo allontana ulteriormente il rischio detonazione e a beneficiarne sono proprio i motori con un rapporto di compressione elevato (e, come qualcuno diceva prima, nei turbo dove anche se il motore non è particolarmente compresso, si ha comunque una alta compressione effettiva della miscela).
  Cita messaggio
(24-06-2025, 07:34)paoloc Ha scritto:
(23-06-2025, 21:48)Krylion Ha scritto: In un video che avevo visto, si diceva che con la Q8 in particolare si smagriva un po' la carburazione... già mi par di capire che la ND gira parecchio magra,

C'è un leggero smagrimento dovuto al fatto che la Q8 è una E10 (fino al 10% di etanolo) anzichè E5, ma IMHO la centralina dovrebbe essere perfettamente in grado di compensare.

(23-06-2025, 21:48)Krylion Ha scritto:  considerato poi l'alto rapporto di compressione, non è che sia peggio su auto completamente stock?

Io ritengo sia al contrario: il maggior contenuto di etanolo allontana ulteriormente il rischio detonazione e a beneficiarne sono proprio i motori con un rapporto di compressione elevato (e, come qualcuno diceva prima, nei turbo dove anche se il motore non è particolarmente compresso, si ha comunque una alta compressione effettiva della miscela).

sì sono d'accordo che beneficiano i motori con rdc più spinto, ma mi ponevo il dubbio in considerazione del punto precedente, cioè che la ND - per quanto ho capito - gira magretta di suo, e se ci fosse un problema a smagrirla ulteriormente il danno potrebbe essere maggiore che in un motore con rdc meno spinto. Dubbio perchè ovviamente sono ignorante, quindi magari è una cavolata.
  Cita messaggio
Usare una benzia 100 ottani di sicuro male non fa . Potrebbe essere anche che migliori la pulizia del motore grazie ad addittivi specifici . I motori ad iniezione diretta tendono a lasciare depositi sul cielo pistone. Non so tecnicamente esprimermi su smagrimento con utilizzo Q8 che ha una percentuale etanalo del 10 %. Di certo Etanalo ha un rapporto stechiometrico + basso della benzina ( 9:1 contro 13,2:1 della benzina ) . Non sono certo che la centralina riesca a gestire un arricchimento miscela. Con quale sensore riesce a capire che si usa una benzina con 10 % etanalo e non del 5% ?
Forse conviene utilizzare un ENI blu super che è una E5 per una MX5. Costa anche un pò meno.
  Cita messaggio
Alla centralina non serve sapere con che benzina viene alimentata (parlo di elettroniche originali), semplicemente rileva da tutti i suoi sensori (map\maf, temperatura acqua, temperatura aria, apertura farfalla, giri motore, sonda lambra, eccetera) i dati che gli servono e sa se sta girando magra o grassa e si regola di conseguenza. In generale si avrà al sonda lambda che continua a lavorare da un estremo all'altro in modo che la centralina continui at attuare micro correzioni per tenersi in carreggiata; i problemi si hanno quando la sonda lavora solo da una parte o solo dall'altra, ma con benzine premium non c'è modo di discostarsi così tanto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio