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Avviamento a due cilindri
#1
Apro una nuova discussione su un argomento che -mi rendo conto- è già stato trattato sul forum... non me ne vogliate Smile

In un paio di recenti occasioni, la mia NBFL è partita a 2 cilindri per poi tornare a 4 dopo alcuni minuti (durante i quali le parolacce si sono sprecate). Nella seconda delle due circostanze ho fatto in tempo a fare qualche piccola indagine, ed ho verificato che il problema affliggeva i cilindri 1 e 4 (gestiti dalla stessa bobina), ed era causato da assenza della tensione verso le due candele. A nulla è valsa la pulizia dei connettori delle bobine, mentre il controllo dei cavi delle candele (...per quanto quei cavi si possano controllare col tester...) non ha evidenziato particolari problemi (anche se la resistenza dei quattro cavi pare non essere la stessa, boh...).
In ogni caso, in presenza del problema la bobina di destra (quella relativa ai cilindri 1 e 4) non erogava tensione (non problema di cavi).
In entrambe le circostanze, dopo alcuni minuti improvvisamente e spontaneamente il problema è sparito senza lasciare alcuno strascico (...salvo la spia motore accesa, problema risolto distaccando la batteria per una decina di secondi).

Oggi ho smontato le bobine, e le ho invertite tra loro; dopodichè a furia di insistere sono riuscito a far partire la macchina a due cilindri. Purtroppo, i due cilindri KO non hanno seguito la bobina... ovvero sono rimasti i soliti 1 e 4 a non andare. A questo punto ahimè prende maggior consistenza l'ipotesi di un problema elettronico Sad

Vengo alle domande:

1- Una bobina normalmente ha un connettore a due poli (oltre all'uscita AT)... quelle della NBFL ne hanno tre.
Cos'è il terzo conduttore...?

2- Ho trovato una centralina, in un vano situato sotto i piedi del passeggero; è certamente una centralina di gestione del motore, ma... mi aspettavo dei drivers di potenza per alimentare le bobine, drivers che invece direi non esistano a bordo di detta centralina (...ci sono dei transistor array, ma sono "piccolini"). Inoltre, sui connettori non trovo i cavi che arrivano alle bobine (almeno giudicando dai colori).
Dove sono i componenti di potenza (transistor, mosfet o quel che l'è) che pilotano le bobine della NBFL...?


Anticipatamente grazie per il vostro aiuto Smile


Saluti
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#2
le bobine hanno 3 fili! alimentazione massa e segnale.

Si è probabile che ti stia partendo la bobina!

diciamo che non è proprio come la descrivi tu, nel senso le auto ad iniezione elettronica dei primi anni 90 funzionavano così, oggi le bobine sono autocaricanti e la centralina gli invia un segnale di eccitazione (più o meno come in un relè) e lo scaricano la tensione per poi ricaricrsi in attesa della prossima scintilla.

Alla centralina è rimasto solo il compito di gestire il tutto senza avere più nessun tipo di carico il che ha permesso una riduzione delle dimensioni delle centralina oltre a un loro costo molto inferiore, in più è possibile cablare una vettura utilizzando cavi molto piccoli in quanto ci viaggiano pochissimi Ampere
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#3
Innanzitutto grazie, pit.

Poi...
Citazione:Si è probabile che ti stia partendo la bobina
...ma se fosse la bobibna: perchè invertendo tra loro le bobine il difetto non si è spostato, bensì è rimasto sui cilindri 1 e 4?

Citazione:oggi le bobine sono autocaricanti e la centralina gli invia un segnale di eccitazione (più o meno come in un relè
Ciò significa che i driver di potenza -che per ovvie ragioni da qualche parte debbono pur essere- sono integrati a bordo della bobina stessa... il che spiega -almeno in parte- il costo spropositato delle bobine in questione. Ma perchè non ritrovo su nessuno dei connettori della centralina i cavi (colori) che arrivano alle bobine?

Ancora grazie Smile


Saluti
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#4
ciao, c'é acqua nelle candele 1 e 4? prova a tirar su l'elettrodo (se si chiama cosi) e dai una pulita
Ho una Miracle!
Aggiunto AC originale.
Aggiunto cruise originale.
Sto lavorando per aggiungere il frangivento con le casse integrate, originale.
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#5
No, niente acqua (troppo facile Smile )
Intanto ho collegato un paio di led sul segnale di eccitazione delle bobine, in modo da cercare di capire -quando il problema si ripresenterà- se è la centralina che non pilota più, o è la bobina che "dorme"... o almeno: questa sarebbe la mia intenzione Smile

Saluti
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#6
Hai provato a vedere se la centralina ti da qualche errore con il test del led?

Mi accodo anche io per un problema simile: a freddo mi parte a 3, lasciando il classico odore di benzina incombusta... A caldo va tutto bene... (pulito tutto e sostituito candele e cavi.. forse bobine?)
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
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#7
ho avuto lo stesso problemaccio una settimana fa: si era ossidato il collegamento tra cavi candele e bobine!! Una bella passata di carta vetrata ed il riattivante elettrico spray e non è mai andata meglio! Ti auguro sia quello!
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#8
Anche io avevo un contatto ossidato, pulito tutto.... Non è servito a nulla...
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
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#9
è strano iol fatto che i cilindri che non accendono non seguano la bobina incriminata!
sarei proprio curioso di dargli un'occhiata a sto motore, no sono da escldere le candele, o magari è la guarnizione testa che fa trafilare un pò d'acqua nel cilindro, ma sono solo supposizioni...
MX-5 NB FL starry blue............... amore a prima vista!!!!!!!!!

coilbarboland + rotaslipstreamwhite
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#10
Aggiornamento: ho sostituito i cavi candele (presi gli originali, 112 euro...) ma dopo alcuni giorni il problema si è ripresentato. Ho collegato un paio di led all'ingresso delle bobine, ed apparentemente il segnale di pilotaggio proveniente dalla centralina è presente anche durante il manifestarsi del problema (chiaro però che per un'indagine seria ci vorrebbe l'oscilloscopio).
Ho ordinato un pacco di bobine da mx5parts (...in officina Mazda volevano 470 euro più iva...), e sto aspettando che arrivi; faremo una bobina a testa io e un amico, che ha esattamente lo stesso problema su una NB.

Vi terrò informati Smile

Saluti
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