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[Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME.
Per me sono buone finché non sono consumate, non aderisco alla corrente di pensiero secondo la quale dopo 3/4 anni sono da buttare. Tanto di solito si finiscono prima.

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Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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mdki1996 Ha scritto:Purtroppo le Bridgestone Adrenalin re002 non vengono più prodotte in misura 195/50r15, ho parlato con il servizio clienti Bridgestone Italia due giorni fa. Inoltre "da diverso tempo" sono fuori produzione, state attenti con i dot. Sicuramente sarebbe stata la gomma ideale, a 50€ poi!
Da diverso tempo sono fuori produzione non è assolutamente vero. Forse ora lo sono ma fino a pochi mesi fa non lo erano visto che io le ho montate a fine novembre 2016 con un dot di appena qualche settimana prima (tanto che ho dovuto addirittura aspettare un nuovo lotto perchè le avevano finite tutte in bridgestone). Quindi se siete fortunati qualcosa con dot fine 2016 si trova. Se no come dici tu penso che dal 2017 abbiano smesso la produzione
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Due gommisti mi hanno consigliato le Momo Toprun M30 che da poco sono disponibili nella misura 195/50r15, avete qualche parere in merito?
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Se proprio vuoi le re002 ne ho un treno al 90% in quella misura, non le ho più usate perché son tornato alla spalla /45
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mdki1996 Ha scritto:Due gommisti mi hanno consigliato le Momo Toprun M30 che da poco sono disponibili nella misura 195/50r15, avete qualche parere in merito?

Sono gomme cinesi con scritto sopra "momo".
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dany41 Ha scritto:Se proprio vuoi le re002 ne ho un treno al 90% in quella misura, non le ho più usate perché son tornato alla spalla /45

Grazie ma cerco sul nuovo anche perché non essendo più prodotte avrei difficoltà a trovare ricambi in caso di necessità.

Elwood Blues Ha scritto:Sono gomme cinesi con scritto sopra "momo".

Anche io credevo fossero cinesi rimarchiate ma mi é stato detto che questo modello é prodotto dalla Hankook in Europa... Resta il fatto che le migliori Hankook 195/50r15 (v12 evo2) costano comunque meno e credo di puntare proprio su queste. 😉
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Ragazzi oggi stavo per acquistare le gomme quando mi è arrivata una mail da ebay con un codice sconto del 10% nella categoria auto (COUPONMOTORI17), questi quindi i prezzi per le 195/50r15:
Hankook v12 evo2 38€
Nankang ns-2r (mescola 180) 53€
Yokohama ad08r 65€
Toyo r1r 70€

Le Nankang a 53€ mi tentano non poco... Qualcuno le ha provate? Con quale mescola? Comportamento sul bagnato?
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Nankang ns-2r (mescola 180) sono ottime, io le monto sui 14" (sono l'unica possibilità in commercio decente e dal costo non astronomico per quella misura), usandole su strade tortuose di campagna non hanno rivali. Sull'asciutto mi trovo meglio ad esempio che con le Toyo R1R che ho sui 15". Ma forse la mia percezione è distorta anche dalla mia preferenza per i 14". Prediligo infatti di gran lunga la misura 185/60 R14 che trovo più precisa e reattiva in relazione all'auto. Tieni conto anche che la mia macchina è interamente originale, senza irrigidimenti e con ammortizzatori e molle originali (1990).
A parte questo, ottime, reattive, millimetricamente precise e molto sicure in frenata (l'impronta a terra è molto larga, sono praticamente quadrate), su discese molto ripide frenando molto e, non scivolando, tendono a fare alzare la gomma interna nei tornanti, quindi attenzione ad accelerare troppo presto.
Per il resto, partenze razzo, ma quasi nullo il sovrasterzo di potenza nelle curve strette, a parte qualche tornante in salita.
Nelle frenate in situazioni di pericolo (qualche pazzo ignorante col SUV Audi in contromano sui tornanti) mi hanno dato molta più sicurezza dei Toyo R1R, che tendevano a bloccare all'anteriore sui fondi non perfetti nelle frenate più brusche.
Sul bagnato sono semislick, quindi estrema cautela, a parte questo frenano e tengono in curva in sicurezza, ma vanno da tutte le parti tranne che dritto in accelerazione: consideriamolo allenamento per la guida invernale, ma con cautela! Tutto succede talmente a piano e ben al di sotto della velocità da codice, che non mi sono mai trovato in situazioni rischiose. Con la pioggia non riescono ad andare bene in temperatura, a mio avviso, le Toyo mi sembrano meno estreme in questo (però le mia hanno una mescola 140, quindi in teoria più morbida).
Consumo al pari con altre gomme simili. Posso pensare che in pista rendano qualcosa alle gomme più estreme, ma che costano il doppio. Le 180 (hard) penso siano una via di mezzo tra le semislick da pista e le gomme da strada performanti. Considera che hai anche la spalla rinforzata.
Sui forum parlano benissimo delle
Yokohama ad08r.
Le Toyo R1R sono un classico per la Mazda, ma dopo aver provato le Nankang sono tornato definitivamente ai 14, finché le fanno, speriamo più a lungo possibile!


1990 NA 1.6 115cv
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Dimenticavo, in questi giorni ci sono 6-7 gradi al mattino e basta veramente pochissimo a farle entrare in temperatura, tra l'altro hanno un rendimento, ad andature da strada piuttosto costante, anche dopo un'ora di tornanti e strade dissestate, non cedono in frenata.
Con la pioggia basta moderazione col gas in uscita, per il resto non ci sono rischi, sono solo io un po' grezzo con il piede destro, sull'asciutto mi perdonano tutto, sul bagnato è tutto un controsterzo…
Vedremo quest'estate con la pioggia e il caldo se permane il problema della temperatura, se ci arrivano all'estate…
1990 NA 1.6 115cv
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LPbrat Ha scritto:Dimenticavo, in questi giorni ci sono 6-7 gradi al mattino e basta veramente pochissimo a farle entrare in temperatura, tra l'altro hanno un rendimento, ad andature da strada piuttosto costante, anche dopo un'ora di tornanti e strade dissestate, non cedono in frenata.
Con la pioggia basta moderazione col gas in uscita, per il resto non ci sono rischi, sono solo io un po' grezzo con il piede destro, sull'asciutto mi perdonano tutto, sul bagnato è tutto un controsterzo…
Vedremo quest'estate con la pioggia e il caldo se permane il problema della temperatura, se ci arrivano all'estate…

LPbrat Ha scritto:Nankang ns-2r (mescola 180) sono ottime, io le monto sui 14" (sono l'unica possibilità in commercio decente e dal costo non astronomico per quella misura), usandole su strade tortuose di campagna non hanno rivali. Sull'asciutto mi trovo meglio ad esempio che con le Toyo R1R che ho sui 15". Ma forse la mia percezione è distorta anche dalla mia preferenza per i 14". Prediligo infatti di gran lunga la misura 185/60 R14 che trovo più precisa e reattiva in relazione all'auto. Tieni conto anche che la mia macchina è interamente originale, senza irrigidimenti e con ammortizzatori e molle originali (1990).
A parte questo, ottime, reattive, millimetricamente precise e molto sicure in frenata (l'impronta a terra è molto larga, sono praticamente quadrate), su discese molto ripide frenando molto e, non scivolando, tendono a fare alzare la gomma interna nei tornanti, quindi attenzione ad accelerare troppo presto.
Per il resto, partenze razzo, ma quasi nullo il sovrasterzo di potenza nelle curve strette, a parte qualche tornante in salita.
Nelle frenate in situazioni di pericolo (qualche pazzo ignorante col SUV Audi in contromano sui tornanti) mi hanno dato molta più sicurezza dei Toyo R1R, che tendevano a bloccare all'anteriore sui fondi non perfetti nelle frenate più brusche.
Sul bagnato sono semislick, quindi estrema cautela, a parte questo frenano e tengono in curva in sicurezza, ma vanno da tutte le parti tranne che dritto in accelerazione: consideriamolo allenamento per la guida invernale, ma con cautela! Tutto succede talmente a piano e ben al di sotto della velocità da codice, che non mi sono mai trovato in situazioni rischiose. Con la pioggia non riescono ad andare bene in temperatura, a mio avviso, le Toyo mi sembrano meno estreme in questo (però le mia hanno una mescola 140, quindi in teoria più morbida).
Consumo al pari con altre gomme simili. Posso pensare che in pista rendano qualcosa alle gomme più estreme, ma che costano il doppio. Le 180 (hard) penso siano una via di mezzo tra le semislick da pista e le gomme da strada performanti. Considera che hai anche la spalla rinforzata.
Sui forum parlano benissimo delle
Yokohama ad08r.
Le Toyo R1R sono un classico per la Mazda, ma dopo aver provato le Nankang sono tornato definitivamente ai 14, finché le fanno, speriamo più a lungo possibile!


Grazie per avermi dato dei pareri così dettagliati per le Nankang . Alla fine però ho optato per le v12... Ho la mx5 da 1 mese e da subito montava i 17", adesso voglio provare i 15" ma con delle semislick il confronto sarebbe stato falsato a mio avviso. Poi in futuro farò sempre in tempo a metterle... Per chi le volesse a 53€ vi metto il link di seguito. Allo sconto 10% viene aggiunto uno del 5% applicato dal venditore per ordini sopra i 100€. http://www.ebay.it/itm/Pneumatici-estivi...SwcdBWSb3V

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