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[Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME.
Normalissimo !
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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Fletch Ha scritto:Se non particolatrmente cavallato direi 195.
Quindi tu considera le 205 Smile

Concordo. La 195/50 è LA misura dell'NA. Thumbup
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Ciao a tutti, dovrei cambiare le gomme sulla mia miracle e mi farebbe pjacere avere qualche consiglio, anche se so che probabilmente loavete fatto altre cento volte..... ho una nb 1600 del 2000 con assetto stock, cerchi enkei da 15 standard con misure a libretto 195/50. Percorro circa 7000 km anno (non é la mia prima auto) e vorrei mettere su una gomma un pò piu performante ma che sia adatta principalmente all'uso stradale, anche se ho l guida abbastanza allegra (ma non vado in pista, almeno finora), e che non mi sveni. Il mio gommista mi ha consigliato, le Pirelli Pzero, ma le vs recensioni mi hanno fatto immediatamente cambiare idea sia sulle gomme che sul gommista...... le gomme che monto ora hanno 7 anni con una percorrenza totale di 50k km, tengono ancora sull'asciutto, ma non oso provarle su bagnato, dove vado molto tranquillo...... aspetto fiducioso i vs consigli...........
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per un uso 40% pista 60% tutto il resto..
mi era sorto il dubbio dopo aver visto NA con le 225 :haha:
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
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Le 225 sono troppo larghe per cavallerie normali. Vanno bene finché si usano su pistini pieni di curve e con brevi rettilinei ma in piste "vere" non vanno in temperatura (a Imola avevo il battistrada delle 888 a 40 gradi quando dovrebbero lavorare tra i 60 e gli 80). Senza contare quanto freno aerodinamico provocano.
La ND non esiste.
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40 pista e 60 il resto direi 195/50 se sposti la percentuale verso la pista 205/50, se hai più di 200cv alla ruota allora 225/45...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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a prescindere dal tempo in pista (il risultato può diventare una schiavitù), gomme larghe e che tengono tanto possono mortificare il divertimento.

se ti sbanda un pelo con gomme larghe e che tengono anche tanto perdi un sacco di velocità e di giri.
Per cui ci si preclude quella guida in leggera deriva e quell' "influenza dell'acceleratore sulla traiettoria" (gli inglesi lo chiamano throttle steer) che a mio parere è la filosofia con cui è stata costruita l'mx5.
E sempre a mio modesto parere (ma anche alcuni piloti la pensano così) è la cosa più bella della guida, quanto meno di una traz. posteriore.
Infatti quello è proprio il comportamento dello spiderino inglese anni 60.

195 sono più che sufficienti.
su asfalto gommato e con un pelo di banking, a 80-90kmh serve tenere l'acceleratore a fondo corsa solo per mantenere la velocità in curva (almeno col mio 1600)
metti anche che con un 1800 la cosa si verifichi a qualche decina di kmh in più (120, via), la guida diventa molto da go-kart noleggio.

Niente contro i kart noleggio che sono fantastici e insegnano tanto sull'essere scorrevoli, ma proprio per questo trovo più sensato cercare traiettorie e pulizia su un budello coi kart a noleggio a pochi soldi: ci si diverte molto di più che cercare traiettorie e pulizia con una macchina lenta e che tiene tanto in un circuito sovradimensionato

da una macchina (e con tutto quello che costa andare in pista) cerco controllo e gestione dei trasferimenti di carico... etc etc

spero di essermi spiegato bene
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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pierpower Ha scritto:a prescindere dal tempo in pista (il risultato può diventare una schiavitù), gomme larghe e che tengono tanto possono mortificare il divertimento.

se ti sbanda un pelo con gomme larghe e che tengono anche tanto perdi un sacco di velocità e di giri.
Per cui ci si preclude quella guida in leggera deriva e quell' "influenza dell'acceleratore sulla traiettoria" (gli inglesi lo chiamano throttle steer) che a mio parere è la filosofia con cui è stata costruita l'mx5.
E sempre a mio modesto parere (ma anche alcuni piloti la pensano così) è la cosa più bella della guida, quanto meno di una traz. posteriore.
Infatti quello è proprio il comportamento dello spiderino inglese anni 60.

195 sono più che sufficienti.
su asfalto gommato e con un pelo di banking, a 80-90kmh serve tenere l'acceleratore a fondo corsa solo per mantenere la velocità in curva (almeno col mio 1600)
metti anche che con un 1800 la cosa si verifichi a qualche decina di kmh in più (120, via), la guida diventa molto da go-kart noleggio.

Niente contro i kart noleggio che sono fantastici e insegnano tanto sull'essere scorrevoli, ma proprio per questo trovo più sensato cercare traiettorie e pulizia su un budello coi kart a noleggio a pochi soldi: ci si diverte molto di più che cercare traiettorie e pulizia con una macchina lenta e che tiene tanto in un circuito sovradimensionato

da una macchina (e con tutto quello che costa andare in pista) cerco controllo e gestione dei trasferimenti di carico... etc etc

spero di essermi spiegato bene

Ti sei spiegato bene e sono completamente d'accordo...
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Ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare le gomme. Ho una 1.6 nbfl stock. Attualmente ho delle gomme di legno. Grip 0.
Stavo pensando alle toyo tr1 o alle Hankook Ventus V12 Evo K110. Vivo in puglia, e queste sono gomme estive, ma io vorrei tenerle tutto l'anno. Gradirei una spalla dura e una Buona aderenza d'estate Senza spendere troppo. Consigli?
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io mi son trovato bene con le bridgestone potenza adrenalin re002
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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