This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Invernali. Realmente utili?
#41
Fiabeschi Ha scritto:Mi infilo in questa discussione per chiedervi... ma su fondi infami con neve, come si comporta sta benedetta mx? [una nc per intenderci...] Io ne ho trovata una usata da acquistare al volo, ma sono nei dubbi più completi vista la stagione, e la quantità di km che faccio in giro per il nord italia... [Cuneo - Trento in linea di massima, passando per milano...]

Sopratutto dopo lo stato in cui ho trovato le strade e autostrade questo venerdì... mortacci loro!

Non ho mai guidato una NC.
Però la mia NBFL si comporta, con le gomme termiche, decisamente bene (ho "sfidato" un amico con una BMW Mini con gomme estive su una salita innevata con curve e tornanti: decisamente meglio la MX-5 con le gomme invernali).
Con le gomme estive io non ho mai avuto problemi ugualmente, però non ho mai percorso strade impegnative e innevate con le gomme estive (al massimo qualche divertente rotonda con un paio di dita di neve).
Non preoccuparti della neve, evento piuttosto raro sulle autostrade e soprattutto facilmente risolvibile con 4 gomme termiche (che, è vero, hanno il loro costo, ma nel frattempo non consumi le estive).
Se posso consigliarti: prendi quest'auto fantastica, 4 cerchi della misura più piccola omologata a libretto e metti le gomme invernali quando la temperatura è inferiore a 7°C; quando la temperatura tornerà sopra i 7°C rimonti le estive con i loro bei cerchi e via!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#42
il Mamo Ha scritto:Non ho mai guidato una NC.
Però la mia NBFL si comporta, con le gomme termiche, decisamente bene (ho "sfidato" un amico con una BMW Mini con gomme estive su una salita innevata con curve e tornanti: decisamente meglio la MX-5 con le gomme invernali).
Con le gomme estive io non ho mai avuto problemi ugualmente, però non ho mai percorso strade impegnative e innevate con le gomme estive (al massimo qualche divertente rotonda con un paio di dita di neve).
Non preoccuparti della neve, evento piuttosto raro sulle autostrade e soprattutto facilmente risolvibile con 4 gomme termiche (che, è vero, hanno il loro costo, ma nel frattempo non consumi le estive).
Se posso consigliarti: prendi quest'auto fantastica, 4 cerchi della misura più piccola omologata a libretto e metti le gomme invernali quando la temperatura è inferiore a 7°C; quando la temperatura tornerà sopra i 7°C rimonti le estive con i loro bei cerchi e via!

Partendo dal presupposto che per dove abito e lavoro è eslcuso che non monti pneumatici invernali da novembre / dicembre fino a marzo inoltrato ;D, tu diresti di non farsi troppi problemi relativamente al periodo attuale, right? Io percorro un botto di autostrada, ma difficilmente la userei per andare a sciare, per intenderci, per quello c'è il Vitara del babbo! Tongue
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#43
Fiabeschi Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:Non ho mai guidato una NC.
Però la mia NBFL si comporta, con le gomme termiche, decisamente bene (ho "sfidato" un amico con una BMW Mini con gomme estive su una salita innevata con curve e tornanti: decisamente meglio la MX-5 con le gomme invernali).
Con le gomme estive io non ho mai avuto problemi ugualmente, però non ho mai percorso strade impegnative e innevate con le gomme estive (al massimo qualche divertente rotonda con un paio di dita di neve).
Non preoccuparti della neve, evento piuttosto raro sulle autostrade e soprattutto facilmente risolvibile con 4 gomme termiche (che, è vero, hanno il loro costo, ma nel frattempo non consumi le estive).
Se posso consigliarti: prendi quest'auto fantastica, 4 cerchi della misura più piccola omologata a libretto e metti le gomme invernali quando la temperatura è inferiore a 7°C; quando la temperatura tornerà sopra i 7°C rimonti le estive con i loro bei cerchi e via!

Partendo dal presupposto che per dove abito e lavoro è eslcuso che non monti pneumatici invernali da novembre / dicembre fino a marzo inoltrato ;D, tu diresti di non farsi troppi problemi relativamente al periodo attuale, right? Io percorro un botto di autostrada, ma difficilmente la userei per andare a sciare, per intenderci, per quello c'è il Vitara del babbo! Tongue

Vai tranquillo anche a sciare (con il portasci). : Thumbup :
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#44
il Mamo Ha scritto:Se posso consigliarti: prendi quest'auto fantastica, 4 cerchi della misura più piccola omologata a libretto e metti le gomme invernali quando la temperatura è inferiore a 7°C; quando la temperatura tornerà sopra i 7°C rimonti le estive con i loro bei cerchi e via!

Ah, dimenticavo, mi pare che la misura più piccola a libretto sia proprio il 205/50 16 :| Perlomeno questo avevo letto sul libretto di una NC usata che avevo provato...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#45
mr.magoo87 Ha scritto:diciamo che le invernali le si usano per fare drifting perchè si scaldano e fanno fumo bestia anche con potenze ridicole come le nostre... :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni: :gnigni:


Mrgreen Mrgreen mega appoggione


io le uso è fanno davvero la differenza sulla neve, ed anche quando piove mi danno più sicurezza, e devo dire che rendono la macchina più "vellutosa".
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
  Cita messaggio
#46
Fiabeschi Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:Se posso consigliarti: prendi quest'auto fantastica, 4 cerchi della misura più piccola omologata a libretto e metti le gomme invernali quando la temperatura è inferiore a 7°C; quando la temperatura tornerà sopra i 7°C rimonti le estive con i loro bei cerchi e via!

Ah, dimenticavo, mi pare che la misura più piccola a libretto sia proprio il 205/50 16 :| Perlomeno questo avevo letto sul libretto di una NC usata che avevo provato...

Può essere..sulla NC non sono molto preparato (nemmeno sulle altre a dire il vero Smile). Quindi è 1.8? Vedi un po' se non ti conviene la 2.0 (6 marce, autobloccante, cv in più) che poi se qui sul forum a cercare un autobloccante, un kit turbo, ...
Per le gomme MAzda è di bocca buona e lascia, a quanto ne so, tutti i nulla osta del mondo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#47
il Mamo Ha scritto:
Fiabeschi Ha scritto:[quote="il Mamo":242qr1zc]Quindi è 1.8? Vedi un po' se non ti conviene la 2.0 (6 marce, autobloccante, cv in più) che poi se qui sul forum a cercare un autobloccante, un kit turbo, ...
Per le gomme MAzda è di bocca buona e lascia, a quanto ne so, tutti i nulla osta del mondo
[/quote:242qr1zc]

Guarda, ora come ora probabilmente si spuntano degli sconti della madonna sui 2.0, il problema per me sono i consumi. Già prendere una mx con i kmetri che faccio è al limite della puttanata galattica, ma prenderla pure 2000...

La 2000 fire non ha anche gli eibach di serie?
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#48
Fiabeschi Ha scritto:Guarda, ora come ora probabilmente si spuntano degli sconti della madonna sui 2.0, il problema per me sono i consumi. Già prendere una mx con i kmetri che faccio è al limite della puttanata galattica, ma prenderla pure 2000...

La 2000 fire non ha anche gli eibach di serie?

Consumano uguale, esattamente come le vecchie 1.6 e 1.8 consumano uguale. E sono molto sensibili al tipo di piede (stesso percorso, stessa andatura, ad es. ad un raduno, c'è chi fa i 10 e chi i 13 km/l)

Le molle non sono di serie su nessuna, credo, ma mi pare che con 200€ le hai montate dal conce
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consiglio pneumatici invernali ND BEMX5 22 11,755 09-01-2020, 14:30
Ultimo messaggio: giuscoz
  [ND] Pneumatici invernali stefanofoss 2 2,408 25-07-2019, 17:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] all season o invernali 195/50 r16 Roby1707738 16 4,285 08-12-2018, 14:29
Ultimo messaggio: gluca
  [NB FL] misure cerchi 14" in ferro per gomme invernali Talpaman 1 1,415 19-11-2018, 20:27
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  [ND] ND 2.0 2016, consiglio cerchi invernali 17 benti77 0 1,910 28-09-2018, 10:49
Ultimo messaggio: benti77
  [NB FL] Barra duomi: serve realmente? Fletch 178 39,064 13-02-2018, 01:39
Ultimo messaggio: Kublai
  [Vari] Tabelle test pneumatici estivi ed invernali TCS Svizzero pilistation 2 2,203 19-03-2017, 22:27
Ultimo messaggio: pilistation
  [NC/RC] Pressione gomme invernali memotto 3 2,773 24-11-2016, 20:42
Ultimo messaggio: memotto
  [NB/NB FL] Aiuto gomme invernali e libretto NBFL sssluka 2 1,620 21-10-2014, 20:56
Ultimo messaggio: smoke
  [Vari] Gomme invernali e catene da neve spiderman 140 16,857 05-02-2014, 16:08
Ultimo messaggio: x-vas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)