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Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ?
#31
A 90 non è che tu fossi proprio fermo, dipende quanto tu fossi in appoggio, ma se fosse stata una leggera piega tipo "autostradale" allora credo che sarebbe da preoccuparsi.(sta a vede che ti sei girato per colpa dell'espSmileSmile

Cmq anch'io non mi fiderei delle gomme:
Con la 206, finendole spessoSmile, ho provato diversi tipi di gomme in 195/55/15 e contro l'aquaplaning il comportamento cambiava tantissimo, da marca a marca, da nuove a seminuove.
Ora c'ho sopra le michelin pilot exalto II e non ho riscontrato problemi con l'aquaplaning, anche se cerco di evitare le pozze.

Con le bridgestone re050 che ho sulla miata invece ho sperimentato diverse situazioni che non mi sono piaciute di acquaplaning "facile", con il muso che andava per conto suo, anche andando piano su stradoni (a 80-90 km orari).
Strano perchè ho sempre saputo che in teoria una trazione anteriore l'acqua planing dovrebbe soffrirlo di più, proprio perchè, solitamente sono le ruote anteriori a perdere aderenza...

Cmq quando uso la mx-5 e la strada è allagata ho abbastanza paura e non supero i 70 all'ora.
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
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#32
le gomme estive sono Good year F 1 195/45- vr 15 e sul bagnato per lo meno avvertono che stanno per cedere.

Forse l'ESP è intervenuto poco ( non ho visto se la spia si accendeva)..non so..posso solo dire che girandosi apposta di freno a mano non si attiva mentre sulla neve - ho provato e lampeggia di continuo appena si inizia a sbandare.

sicuramente la velocità era un po' alta...ehm ehm...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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