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manutenzione base ... non so come fare...
#31
grazie a tutti delle indicazioni, dopo capodanno mi darò da fare!
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#32
Rada Ha scritto:Io l'ho sempre svitato e avvitato a mano infilando il braccio tra il collettore d'aspirazione e la scocca... L'olio finchè non sviti quasi completamente il filtro non esce, solo alla fine devi essere veloce ad inclinare il filtro così non versi l'olio contenuto nel filtro sul carter di plastica (che è una gran rottura da togliere e rimettere).
Solitamente metto uno straccio proprio sotto il filtro ma non ho mai sporcato nulla.
Nel rimontarlo, come dice Szymon, prima di mettere il filtro nuovo, si deve ungere la guarnizione con un po' di olio e poi stringere a mano, così la volta successiva non si devono usare attrezzi e imprecare perchè non si svita.
Quoto tutto. Soprattutto l'avvitamento a mano.
Anche io ho dovuto comprare la "chiave" a nastro ma solo per la prima volta (li mortacci sua!)... e da allora non faccio avvicinare nessuno in tuta al mio filtro.
Il filtro é mio e lo avvito io, perbacco!

Io cambio l'olio cosí:

  1. scaldo il motore di modo che l'olio sia caldo e fluido (quando sta sui 50/60C va bene)
  2. Sterzo tutto a destra
  3. Infilo dei guanti di lattice da serial killer
  4. Alzo la MX davanti a destra con il cric originale Shangai da 2 ton
  5. Infilo un cavalletto a fianco del cric
  6. Apro il tappo dell'olio
  7. Serpeggio sotto la MX con un'EcoTanica 2000 10L e una chiave da 18mm (1)
  8. [Scollego il sensore di temperatura dal bullone]
  9. Smollo il bullone con la chiave
  10. Posiziono la tanica sotto al bullone tenendo conto del getto a venire
  11. Svito del tutto il bullone a mano
  12. Qui smadonno perché sbaglio sempre la posizione della tanica
  13. Serpeggio da sotto la MX
  14. Tolgo il cavalletto e abbasso la MX in modo da facilitare l'uscita dell'olio ma facendo attenzione a non scoppiare la tanica
  15. Aspetto un po'... fino a che non esce piú olio
  16. Metto un tampone di carta da officina (Scottex!) sotto al filtro dell'olio
  17. Svito il filtro dell'olio da sopra, con le mani (!!!)
  18. Ungo la guarnizione di gomma del filtro nuovo e lo avvito (a mano) fino a stringerlo decentemente
  19. Rialzo la MX come da punti 4) e 5)
  20. Pulisco l'area con lo Scottex
  21. Cambio la rondella/guarnizione e chiudo il bullone. Lo serro piano e non al parossismo (2)
  22. Spingo gentilmente la tanica via da sotto la MX
  23. Riabbasso la MX e tolgo il cric
  24. [Rialzo la MX perché mi dimentico sempre di ricollegare il contatto della temperatura] : zip :
  25. Con un imbuto verso 3.8L circa di olio nuovo, anche meno. Controllo il livello con l'astina per evitare di metterne troppo o troppo poco
  26. Chiudo il tappo dell'olio
  27. Chiudo la tanica e la vado a versare nelle rose della vicina rompiballe.... no scherzo! La svuoto in un centro apposito :chessygrin:
  28. A seguire controllo: eventuali perdite da sotto (pavimento del garage), dal filtro (una piccola serratina a mano?) e che la pressione segnata dal manometro sia ok.
(1) Uso un bullone/tappo con una sonda di temp che necessita una chiave da 18mm. Se non sbaglio il bullone standard é da 17, ma potrebbe cambiare a seconda del vostro modello. Cosí come la rondella di guarnizione: per NB é 14x20x1,5 e da IL la trovate come NB0995641400 - Oil drain screw seal
L'altra é per NA (quella che ti regalano spesso con il filtro).
Le trovate comunque entrambe da Norauto che io sappia.

(2) Il tappo originale, nel manuale, viene dato per una coppia di serraggio di 30-41 Nm.
Ma é pieno. Il mio che contiene la sonda della temperatura é molto piu fragile e, dopo averne rotto uno per sindrome di Hulk, ho scoperto che basta serrarlo bene.


.pdf   Ecotanica2000_2.pdf (Dimensione: 435.81 KB)
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#33
quindi il punto 8 è solo per te che hai il sensore della temperatura?
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#34
La ecotanica devo prenderla, dà l'idea di risolvere molti problemini di travaso.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#35
WillyWilly Ha scritto:quindi il punto 8 è solo per te che hai il sensore della temperatura?
Direi di si, ma tu cercalo lo stesso... non si sa mai, qualcuno potrebbe avertelo montato a "tua insaputa" :giggle:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#36
sulla NA nn ci dovrebbe essere vero......
sempre che qualcuno nn l'abbia montato a mia insaputa...^;^
yamato tamashi
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#37
WillyWilly Ha scritto:quindi il punto 8 è solo per te che hai il sensore della temperatura?

Si, il punto 8 e punto 24 sono per chi ha il sensore di temperatura dell'olio al posto del tappo originale, ed è collegato ad uno strumentino (solitamente VDO) tipo questo:

http://www.mx5italia.com/content.php?59-...i-su-NB-FL

Il sensore invece è questo:

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...25e5f01aed

Ops, mi avete anticipato...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#38
Niente le rampe non ci sono nè da Brico nè da Leroy Merlin, qulacuno ha consigli su negozi a milano?
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#39
ebay.it
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#40
WillyWilly Ha scritto:Niente le rampe non ci sono nè da Brico nè da Leroy Merlin, qulacuno ha consigli su negozi a milano?

Hai provato da Norauto?
Altrimenti compra i cavalletti tipo questi:

[ATTACH=CONFIG]1678[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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