This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spifferi nell'abitacolo...FA FREDDO!
#21
felice che ora e' tornato tutto ok!
yamato tamashi
  Cita messaggio
#22
oggi fa freddino........messo ventilatore a 2:chessygrin:
e devo dire che sara' l'abitacolo piccolo ma scalda veramente bene Thumbup
yamato tamashi
  Cita messaggio
#23
Che ne dite di postarlo come articolo?
se volete posso fare 2 foto e buttar giù 2 righe!
moderatoriiiiiiii che ne dite?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#24
Volentieri!!!!!!!!!!!

2 righe e 2 foto e lo postiamo!
Alberto
  Cita messaggio
#25
Ecco l'articolo

Una piccola guida per porre rimedio alla presenza di spifferi all'interno dell'abitacolo
Questo succede perchè il tubo che collega la ventola di aspirazione dell'aria al sistema di riscaldamento si stacca e quindi l'aria (che in questi giorni d'inverno è mooolto fredda) entra nell'abitacolo sotto il portaoggetti davanti al passegero senza essere riscaldata e per ovvi motivi dalle bocchette uscirà ben poca aria.
Ecco uno schema del sistema di riscaldamento
[Immagine: attachment.php?attachmentid=1433&d=1292426152]
Il tubo che andremo a ri-fissare è quello cerchiato in rosso

Dopo esservi sistemati sdraiati a pancia in sù reinserite il famoso tubo nella sua sede e provvedete a fissarlo con del nastro adesivo in quanto le vibrazioni e gli scossoni tendono a farlo uscire dalla sua sede

Consiglio a tutti di verificare che il tubo sia collegato in quanto non è facilissimo accorgersi del freddo che punta dritto dritto sui piedi del passeggero!


Ciao a tutti

Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#26
Dirò una cosa scontata, ma in questi giorni di freddo preferisco uscire con la Miata piuttosto che con la Scénic proprio perché dentro è più calda e si riscalda prima Smile
  Cita messaggio
#27
flavio Ha scritto:Senza scomodare nessuno, sulla 911 del 1981 il riscaldamento è in funzione del regime motore, essendoci due scambiatori di calore attorno agli scarichi se non tiri un po' l'aria non arriva calda, inoltre le bocchete sono in formato mignon. Se poi si considera che l'aria calda parte dal ventolone, passa dagli scarichi, entra nei brancali e finalmente arriva al cruscotto hai voglia a stare caldo!

Se aggiungi che l'abitacolo si innonda di un gradevolissimo aroma di olio bruciato e quindi devi circolare con il finestrino aperto il tutto assume un affascinante stile retrò. Dai piedi poi giunge una brezza glaciale dovuta a un non so quale difetto di progettazione del quale cercherò una soluzione.


Comunque a meno di problematiche simili il riscaldamento della NA è fantastico perchè basta pochissimo perchè dalle bocchette esca aria calda.

In merito al ricircolo segnalo che capita che si rompano o stacchino le bacchette che lo comandano a causa dell'irrigidimento delle plastiche, sopratutto sulle 115cv. Sulla puffetta era successo ma per fortuna si era solo sganciata.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#28
Aggiungo: l'altro giorno alle 6,30 con il mio bel riscaldamento acceso noto che si sta appannando il vetro, sparo sul 4 e sento cambiare rumore della ventola e un simpatico freso ai piedi.' slatato i nuovo via il tubo, posteggio lo reinserisco e via. Oggi ho guardato con calma e ho notato che sul lato verso il sedile il tubo è forato e ha un foro corrispondente anche il corpo della ventola segno che ci dovva essere un fermo, io ci ho avvitato una vite parkerr di diametro opportuno e ora penso sia risolto definitivamente. aggiungilo all'articolo, meglio che la colla che poi è un pasticcio eventualmente smontarlo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [ND] Luce cortesia abitacolo e baule alexsky78 6 1,826 01-11-2021, 00:27
Ultimo messaggio: alexsky78
  Filtro aria abitacolo, si può aggiungere? Vinz 48 24,443 21-07-2020, 23:39
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB] selettore aria abitacolo mal funzionante templardoom 0 1,015 25-05-2020, 18:41
Ultimo messaggio: templardoom
  Temperature Caraibiche in abitacolo Foxy 90 18,758 23-11-2015, 19:23
Ultimo messaggio: Vinz
  Luce abitacolo senna 9 2,795 04-05-2014, 11:13
Ultimo messaggio: Giova636
  Eliminare il calore nell'abitacolo peri 26 5,076 21-11-2013, 17:45
Ultimo messaggio: Giova636
  Sostutuzione luci abitacolo (comando aria) Mac 4 2,070 31-08-2013, 20:26
Ultimo messaggio: Mac
  luci abitacolo r.m. 22 5,820 21-03-2012, 17:20
Ultimo messaggio: omermon
  Caldo nell abitacolo ELNINHO65 26 4,367 20-09-2011, 09:11
Ultimo messaggio: angeloc4
  Aiuto acqua nell'abitacolo! Ceres 13 3,420 16-08-2010, 12:11
Ultimo messaggio: Ceres



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)