This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il sogno americano
#11
Rob72 Ha scritto:Io sono abbastanza favorevole ad una tassa sull'utilizzo dell'auto (quindi il bollo come tassa di circolazione e non come tassa di possesso), dato che più uno utilizza l'auto, più inquina, rovina le strade, congestiona le infrastrutture, ecc.
Solo che dovrebbe essere effettivamente parametrata sull'uso che uno fa dell'auto ed il miglior modo è proprio una maggiorazione sul prezzo al litro del carburante.
Ovviamente tale maggior costo dovrebbe essere poi utilizzato direttamente per spese strettamente inerenti l'auto... ma in italia è un'utopia.

Condivido.
Se l'introito attuale dovuto alla tassa di possesso fosse più o meno precisamente rigirato come un piccolo aumento del prezzo della benzina sarei d'accordo al 100% per le ragioni da te espresse.
Il fatto è che le cose non funzionano così, ossia se mi tolgono una tassa di possesso di 100 euro alla fine dell'anno sono sicuro di spendere 150 euro in più di benza.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#12
Si sarebbe il modo migliore, ma cosi' in Italia si arriva a pagare 3 euro al litro per la benzina..... qua ho fatto un pieno (45 litri circa) a 19€, non so se mi spiego!!!!!!!!!!!!!

Ci sono troppe tasse da eliminare prima di fare questo cambio di imposte!
Alberto
  Cita messaggio
#13
Prima ancora ci sarebbero troppe teste da far saltare...ma non è ammessa politica, quindi ciao.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#14
In Francia, ad esempio, il bollo lo si paga come accisa sui carburanti. Quindi chi usa di più la propria vettura, più deve fare benzina e quindi paga di più.
C'è da dire, però, che la Francia compra il petrolio ad un prezzo inferiore rispetto all'Italia, c'è vera concorrenza tra gestori di benzina e ci sono meno accise.
Da noi ci sono ancora le accise per l'alluvione di Firenze e forse anche quella del disastro del Vajont...
Il bello è che in Italia ci sarebbe anche il petrolio, precisamente in Basilicata, ma i pozzi sono già di proprietà della Total.

Per questi motivi mettere da noi il bollo incluso nella benzina, farebbe aumentare il prezzo dei carburanti di almeno 0,50€, cosa assolutamente non desiderabile.
Basta fare un rapido calcolo: ipotizzando un bollo auto di 250€ dopo 500 km si è già arrivati al punto di pareggio con il bollo auto. Il resto dei km rappresenterebbero una tassa spropositata rispetto alla cilindrata. Quindi se percorro all'anno 10.000 km, con un'auto che fa i 10 km/l, con la benzina a 1,30€/l pagherei 1300€. Al contrario con il prezzo ipotetico di 1,80€/l, per la stessa percorrenza dovrei pagare 1800€.
Quindi il bollo auto, attualmente, è molto più conveniente pagarlo in una volta sola che "a consumo".
  Cita messaggio
#15
Robbiexsstar Ha scritto:Per questi motivi mettere da noi il bollo incluso nella benzina, farebbe aumentare il prezzo dei carburanti di almeno 0,50€, cosa assolutamente non desiderabile.
Basta fare un rapido calcolo: ipotizzando un bollo auto di 250€ dopo 500 km si è già arrivati al punto di pareggio con il bollo auto. Il resto dei km rappresenterebbero una tassa spropositata rispetto alla cilindrata. Quindi se percorro all'anno 10.000 km, con un'auto che fa i 10 km/l, con la benzina a 1,30€/l pagherei 1300€. Al contrario con il prezzo ipotetico di 1,80€/l, per la stessa percorrenza dovrei pagare 1800€.
Quindi il bollo auto, attualmente, è molto più conveniente pagarlo in una volta sola che "a consumo".
Forse 500km mi sembrano un pò pochini (sono 25 euro secondo i tuoi calcoli e non 250).
Comunque un aumento di 0,10 sarebbe più che ragionevole e credo andrebbe a favore delle tante auto piccole ed economiche che usano le classi meno abbienti ed a sfavore delle auto di lusso che usano i più economicamente fortunati. Tutto a vantaggio della redistribuzione del reddito e parametrato sull'utilizzo effettivo dell'auto (dato che uno già per l'aquisto ha versato il 20% di iva a fondo perduto allo stato e quindi se vuole tenersi un'auto di lusso in salotto senza usarla non vedo perchè debba essere vessato annualmente).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#16
Robbiexsstar Ha scritto:Beh la Mustang "modello base" con il V6 3.0 costa più o meno uguale.

Comunque la mustang, ad esempio, costa 25.000$ e penso la Camaro costerà uguale.
I prezzi si riferiscono agli USA, in Italia l'auto costerebbe molto di più perchè tra le spese di spedizione, l'acquisto da parte degli importatori paralleli e l'IVA si va oltre i 30.000€
Su autoscout c'è già uno che ha aperto le prenotazioni per la camaro cabrio, chiede 50k€ per la versione base, vedete voi...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#17
Sì scusa ho omesso uno 0. Mrgreen
In ogni caso la sostanza non cambia: una mx-5 arriverebbe a pareggio dopo 2500 km, i successivi sarebbero un surplus di tassa dato allo Stato.
L'aumento di 0,10 sarebbe auspicabile ma altrettanto impopolare e, senza entrare nel discorso politico, nessun governo in Italia ha interesse a fare scelte impopolari.
Il discorso sarebbe lungo e non è questa la sede. Wink
  Cita messaggio
#18
Robbiexsstar Ha scritto:Sì scusa ho omesso uno 0. Mrgreen
In ogni caso la sostanza non cambia: una mx-5 arriverebbe a pareggio dopo 25000 km, i successivi sarebbero un surplus di tassa dato allo Stato.
L'aumento di 0,10 sarebbe auspicabile ma altrettanto impopolare e, senza entrare nel discorso politico, nessun governo in Italia ha interesse a fare scelte impopolari.
Il discorso sarebbe lungo e non è questa la sede. Wink
Sempre lo zero mancante.... :haha: (25.000/10kml = 2500 lt x 0,10 = 250 euri, costo attuale del bollo)... io per esempio risparmierei dato che ci faccio 5000 km annui...
Cmq la scelta diviene popolare se la si vende bene.
Wink
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#19
Quello è un conto completamente diverso io partivo da una base di 0,50€ in più. Mrgreen

Senza addentrarmi troppo nell'argomento spinoso: chi fa pochi km sarebbe contento, chi ne deve fare tanti per lavoro si spara. Inoltre non dimenticare che noi abbiamo una cultura secolare per i balzelli...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  un sogno possibile... backtothefuture 21 2,305 27-11-2012, 22:02
Ultimo messaggio: oldcafe
  Quando la Ferrari è il sogno.. CJ_ 12 1,827 07-02-2010, 13:36
Ultimo messaggio: Luca
  stanotte ho fatto un sogno..INCUBO AL RISVEGLIO free style 16 2,723 09-03-2009, 19:23
Ultimo messaggio: free style
  Ecco il mio sogno proibito! spiderman 44 4,337 22-02-2009, 16:37
Ultimo messaggio: Kublay
  Abarth Coupè ... sogno o son desto??? ninofoggy 156 11,681 05-02-2009, 11:00
Ultimo messaggio: Gas Guzzler
  fantastico, un sogno che si avvera, grande giubilo lordguzzi 1 1,050 04-02-2009, 00:25
Ultimo messaggio: .SharK
  500 SS CONTRO TUTTI...SOGNO O SON DESTO?!?!?! -PEWO- 58 6,893 21-11-2008, 14:49
Ultimo messaggio: MarcObollo
  ho un sogno nel cassetto.......diventare pilota........... 54 6,330 08-11-2008, 16:53
Ultimo messaggio: bio84



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)