This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L' Olio Motore ottimale per la Miata..
#47
(06-08-2008, 18:16)Fabiolous Ha scritto: Ok.
W sta per Winter e la corretta trascrizione della viscosità dell'olio andrebbe scritta così: xxW-YY (5W-40)... e si, sono pignolo  :langue:

Prendiamo un 5w40.
Il 5 è la viscosità a freddo: un 5 rimane più viscoso di un 15. Se il clima è troppo rigido e l'auto è fredda,  l'olio tende a "gelare" e diventa poco viscoso.
Ecco la scala:
0 (più viscoso)
5
10
15 (meno viscoso)

Secondo numero, il 40. indica la viscosità a caldo. Se è troppo caldo tende a diventare liquido.
Ecco la scala:
30
40
50
60

Ehmm ragazzi ma nessuno si è accorto del grossolano errore? Un 5W a freddo rimane più viscoso di un 10 o un 15 ecc??
Ma è l'opposto!
Comunque teniamo conto che come al solito la coperta è corta, se forzi da una parte scopri l'altra. Questi olii multigrade hanno
il loro range di operatività ideale. Se vuoi che a motore freddo entri istantaneamente in circolo poi non sarà protettivo come un olio
più viscoso con cifre più alte che all'avvio stenta un po'. E' un compromesso. Troppo viscoso poi rallenta i movimenti perciò la performance e raffredda meno
di un olio più fluido. E' un argomento complesso..

Il 60 rimarrà più "solido" e viscoso anche con altissime temperature.
il 30, con il nostro caldo rischia di diventare troppo liquido.

Facciamo un'ipotesi.
con la temperatura di questi giorni uno 0w-30 soffrirebbe.
Lo ZERO sarebbe inutile, visto che a motore freddo di saranno dai 28 ai 35 gradi ambiente.
Il TRENTA porterebbe ad un degrado dell'olio visto che non sopporta le alte temperature.
In questo caso sarebbe più salutare un 15w-40 che uno 0-30.
Fermo restando che un 15w-40 sarebbe minerale, con tutti gli svantaggi del caso, ma a livello di gradazione sarebbe più adatto.

Se ricodo bene sei siciliano. Direi che per il tuo clima un 5w-40 sarebbe perfetto e spenderesti bene i tuoi soldi, senza sprecarli con un 10w-60  Wink

Spero di non aver scritto str0nzate  Tongue
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: L' Olio Motore ottimale per la Miata.. - da Francesco B - 01-07-2020, 12:53

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 233 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 951 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 185 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 960 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 581 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 426,527 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 190 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 469 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,277 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB] Pressione olio cilique 3 742 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)