This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] DIY Corpo Farfallato Allargato
#9
(15-11-2021, 14:40)alex zanardi Ha scritto: La meccanica è matematica e geometria  Big Grin

intanto la farfalla deve chiudere in un foro rotondo, ma da chiusa ha un angolo che varia dai 4 ai 7° (dipende dal costruttore) quindi deve avere un profilo non rotondo ma è un ellisse con bordo esterno che varia in continuo la sua inclinazione, per realizzarlo ci sono 2 sistemi.



- disegnarlo in 3D e poi fresarlo su una CNC a 5 assi, ma siccome non tutti hanno una fresa a 5 assi in garage possiamo usare il vecchio metodo.

- tornire un perno 2-3mm più piccolo della farfalla, metterlo su una fresatrice e intestarlo inclinato, fargli i fori per fissare la farfalla, rimetterlo sul tornio e tornire cosi la farfalla che gira storta e verrà di conseguenza con l'ellisse giusto.



ovviamente perchè tutto alla fine combaci serve moltissima precisione, un esempio, se quando allarghiamo il foro da 54 a 57 siamo fuori centro di 0.05mm questo errore lo ritroveremo al montaggio, idem per quando andiamo a fissare la farfalla sul mandrino inclinato e, o, a tornirla.



Buon lavoro



P.S. queste informazioni difficilmente si trovano sul Web, questo perchè il web è in mano ai giovani, mentre questi metodi sono dei vecchi che hanno imparato ad arrangiarsi quando la tecnologia non esisteva.

Ottimo suggerimento Alex, la cnc a 5 assi non l'abbiamo (peccato), ma metterò alla prova il mio tornitore sulla fresa, sperando di riuscire a completare tutti i passaggi.
allego un breve video (non lo carica come si fa?) della lavorazione e la foto del primo tentativo di creare la farfalla a mano Icon_mad Icon_mad, avendo visto qualcuno fare la farfalla in inox ho provato anche io ad usare questo materiale, usando una lamiera di 1.5mm, il risultato è stato subito pessimo ma anche quando successivamente ho costruito un modello stampato in 3d ed ho usato quello come dima il risultato è solo leggermente migliorato.
In pratica a motore freddo, con la regolazione del minimo ambientale completamente chiusa riuscivo ad avere un minimo tra i 900 e i 1000 giri, più o meno il regime con la farfalla originale, ma dopo qualche minuto che il motore iniziava a scaldarsi il minimo si alzava fino a circa 1400 rpm.
Dal punto di vista della centralina, avendo una megasquirt ho reimpostato il tps, e azzerato tutte le tabelle d'idle, ma il comportamento non cambia.

Sospetto ma questa è solo una mia teoria... che il plenum e il cf scaldandosi si dilatano, molto di più di quanto non lo faccia la farfalla in inox, questo spiegherebbe il perchè a freddo ho un regime accettabile che aumenta man man che aumenta la temperatura del motore.


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
DIY Corpo Farfallato Allargato - da skystar2 - 08-11-2021, 19:58
RE: DIY Corpo Farfallato Allargato - da skystar2 - 17-11-2021, 21:18

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] (NB) Corpo farfallato Capmar 2 477 03-05-2023, 17:06
Ultimo messaggio: Capmar
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,382 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NA] Differenze corpo farfallato Na 1.6 Krl90 25 8,294 26-05-2020, 14:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
  Cosa usare per pulire il corpo farfallato? AleHachiRoku 3 3,216 24-12-2017, 15:02
Ultimo messaggio: Alessandro
  Alesare corpo farfallato mauro 21 8,722 16-01-2016, 21:50
Ultimo messaggio: CiceNC
  Pulizia corpo farfallato: posizione farfalla alberto.vaghi 18 6,484 04-07-2015, 11:51
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  ancora sul riscaldamento del corpo farfallato nitro-ale 69 17,335 09-02-2015, 21:16
Ultimo messaggio: angeloc4
  Lavorazione corpo farfallato Ala81 36 8,470 20-10-2013, 23:07
Ultimo messaggio: Giova636
  Corpo farfallato gothmogbros 14 4,316 02-10-2013, 22:58
Ultimo messaggio: gothmogbros
  manicotto da corpo farfallato a plenum su 1,8 Doppiaeffe 11 3,019 28-11-2012, 21:57
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)