(21-09-2021, 16:51)Demios Ha scritto:(20-09-2021, 21:53)dany41 Ha scritto: Nel far pulizia mi è capitata sta foto, prima prova al banco di nc1 con rotrex, circa 110cv (e 220nm) a 3000 rpm, dovrebbe essere abbastanza allineato coi valori delle migliori aspirate credo
Pe quanto sia sicuro che un'auto così sia velocissima
Se io dovessi scegliere l'erogazione del mio motore vorrei avere almeno 2-3000 (diciamo quasi 1/3 dei giri massimi) con circa l'80-90% della coppia massima.
Un motore che fa il picco di coppia a 6900 giri, quello di potenza a 7100 e ha il limitatore 100-200 giri dopo non è il mio ideale ed è precisamente il tipo di comportamento che mi viene in mente quando si parla di compressore centrifugo.
Ma un aspirato fa coppia massima a 4000 semplicemente perchè poi non sale più, anzi comincia a calare.. ovvio che un centrifugo come quello in foto ha il picco in alto, continua a spingere / crescere fino a limitatore, più "carattere" sportivo / racing di così non esiste
Per comparativa, un buon MZR aspirato potrebbe stare sui 210 nM intorno ai 4000 , magari te li tiene fino a 5000 / 5200 e poi comincia a calare
Quel centrifugo fa circa 280 nM a 4000 , 330 a 5000 e poi invece di calare continua a salire fino al valore max di circa 400nM a 6900
Quello che a me interessava far notare non è tanto il fatto che ai medi ed alti regimi non centra assolutamente nulla con l'aspirato, quanto piuttosto che anche ai bassi regimi ne ha comunque di più ( i famosi 210 nM li tira fuori già a 2700 rpm circa )