Ciao!
Complimenti per l'uso appassionato della vecchietta!
Hai constatato il problema prima di cambiare le candele? Anche se sono le stesse delle precedenti, hai verificato il gap?
Talvolta qualche misfire accade per questioni minime di gap un po' superiore dal richiesto, specialmente alle alte temperature
(e l'avviamento è abbastanza sensibile a questo). Io una volta comprai esattamente le tue candele, per la mia NA 1.6 del 92,
e ai bassi regimi aveva qualche misfire e la partenza a caldo era un po' pigra (non come accade a te, che ricordi).
Invece, cavi candele e bobine sono datati? Questi sistemi a volte vanno un po' in crisi con le alte temperature. Li controllerei:
se hanno un bell'aspetto (superfici conduttive non ossidate e connettori integri), li escluderei.
Altrimenti, potrebbe essere un problemino di alimentazione: è come se a caldo la quantità di benzina iniettata prima dell'accensione sia bassa
(e pertanto richiede qualche giro di motore e iniezione in più).
A tal riguardo, il sensore di temperatura motore informa la ECU di dare un determinato "prime" aprendo gli iniettori e la pompa di benzina per un determinato tempo, che diminuisce all'aumentare della temperatura. Tuttavia, dal momento che non hai problemi ad altre temperature e i consumi sono sensati, escluderei dipenda dal sensore di temperatura. Iniettori o pompa della benzina che vanno un po' in crisi con la temperatura? Mi pare comunque strano tu abbia problemi
aventi transitori molto brevi e non in accelerazione, fossero questi elementi. Potresti provare ad additivare la benzina con solventi di possibile morchia nella linea
di alimentazione (STP, Bardhal).
Non mi verrebbe da dire che sia invece troppo grassa e quindi tenda ad annegare un po' le camere di combustione
(dovresti sentire odore di benzina fresca allo scarico e vedere fumo).
Nell'attesa del parere dei più esperti,
un lampeggio!
Complimenti per l'uso appassionato della vecchietta!
Hai constatato il problema prima di cambiare le candele? Anche se sono le stesse delle precedenti, hai verificato il gap?
Talvolta qualche misfire accade per questioni minime di gap un po' superiore dal richiesto, specialmente alle alte temperature
(e l'avviamento è abbastanza sensibile a questo). Io una volta comprai esattamente le tue candele, per la mia NA 1.6 del 92,
e ai bassi regimi aveva qualche misfire e la partenza a caldo era un po' pigra (non come accade a te, che ricordi).
Invece, cavi candele e bobine sono datati? Questi sistemi a volte vanno un po' in crisi con le alte temperature. Li controllerei:
se hanno un bell'aspetto (superfici conduttive non ossidate e connettori integri), li escluderei.
Altrimenti, potrebbe essere un problemino di alimentazione: è come se a caldo la quantità di benzina iniettata prima dell'accensione sia bassa
(e pertanto richiede qualche giro di motore e iniezione in più).
A tal riguardo, il sensore di temperatura motore informa la ECU di dare un determinato "prime" aprendo gli iniettori e la pompa di benzina per un determinato tempo, che diminuisce all'aumentare della temperatura. Tuttavia, dal momento che non hai problemi ad altre temperature e i consumi sono sensati, escluderei dipenda dal sensore di temperatura. Iniettori o pompa della benzina che vanno un po' in crisi con la temperatura? Mi pare comunque strano tu abbia problemi
aventi transitori molto brevi e non in accelerazione, fossero questi elementi. Potresti provare ad additivare la benzina con solventi di possibile morchia nella linea
di alimentazione (STP, Bardhal).
Non mi verrebbe da dire che sia invece troppo grassa e quindi tenda ad annegare un po' le camere di combustione
(dovresti sentire odore di benzina fresca allo scarico e vedere fumo).
Nell'attesa del parere dei più esperti,
un lampeggio!