Rieccoci nello spazio dedicato ai progetti malati e inutilmente complicati, per vedere i progressi sul display OLED collegato a Speeduino.
Innanzitutto ecco come ho realizzato il supporto, partendo da un manicotto in PVC (quelli che si incollano negli impianti idraulici moderni) chiuso alle estremità da pannellini di plastica e sagomato in modo da fissarlo sopra la colonna di sterzo con il display che sporge verso il guidatore (in questo modo è più vicino possibile alla faccia, dato che è piccolino come display):
Qui sotto alcune schermate che ho predisposto per le varie fasi di funzionamento del motore (i valori dei parametri sono casuali, li avevo impostati manualmente per le prove), e che vengono selezionate in automatico.
Durante il warmup (motore < 80°C) il display mostra la temperatura acqua, l'arricchimento in corso (WUE - Warm Up Enrichment, in percentuale), l'AFR target e l'AFR attuale:
A motore in temperatura al minimo, il display mostra nella parte alta la temperatura aria aspirata e la tensione batteria:
Nella marcia normale (motore in temperatura e NON al minimo) il display è il più semplice possibile, mostrando solo AFR target e AFR attuale, oltre a due piccole frecce (in su e in giù) che indicano in quale direzione sta operando la correzione Lambda (in modo da notare se la ECU sta cercando di correggere solo da un lato invece di oscillare intorno al target):
A motore spento invece il display mostra temperatura dell'aria, temperatura motore, tensione batteria e pressione barometrica; in questa foto ho già verniciato e assemblato il display e verificato il collegamento alla ECU che pare funzionare senza problemi:
Oltre alle schermate "automatiche" ne sto programmando altre selezionabili tramite un pulsantino sul retro dello strumento, dedicate a funzioni particolari e che possono tornare utili nella calibrazione della centralina.
Per ora ho predisposto una schermata con un grafico in tempo reale dell'AFR e nella parte alta i dati utili per configurare l'Acceleration Enrichment; l'aggiornamento è sufficientemente veloce da poter analizzare l'andamento della carburazione (vedi video): https://imgur.com/a/cYAHaFa
Innanzitutto ecco come ho realizzato il supporto, partendo da un manicotto in PVC (quelli che si incollano negli impianti idraulici moderni) chiuso alle estremità da pannellini di plastica e sagomato in modo da fissarlo sopra la colonna di sterzo con il display che sporge verso il guidatore (in questo modo è più vicino possibile alla faccia, dato che è piccolino come display):
Qui sotto alcune schermate che ho predisposto per le varie fasi di funzionamento del motore (i valori dei parametri sono casuali, li avevo impostati manualmente per le prove), e che vengono selezionate in automatico.
Durante il warmup (motore < 80°C) il display mostra la temperatura acqua, l'arricchimento in corso (WUE - Warm Up Enrichment, in percentuale), l'AFR target e l'AFR attuale:
A motore in temperatura al minimo, il display mostra nella parte alta la temperatura aria aspirata e la tensione batteria:
Nella marcia normale (motore in temperatura e NON al minimo) il display è il più semplice possibile, mostrando solo AFR target e AFR attuale, oltre a due piccole frecce (in su e in giù) che indicano in quale direzione sta operando la correzione Lambda (in modo da notare se la ECU sta cercando di correggere solo da un lato invece di oscillare intorno al target):
A motore spento invece il display mostra temperatura dell'aria, temperatura motore, tensione batteria e pressione barometrica; in questa foto ho già verniciato e assemblato il display e verificato il collegamento alla ECU che pare funzionare senza problemi:
Oltre alle schermate "automatiche" ne sto programmando altre selezionabili tramite un pulsantino sul retro dello strumento, dedicate a funzioni particolari e che possono tornare utili nella calibrazione della centralina.
Per ora ho predisposto una schermata con un grafico in tempo reale dell'AFR e nella parte alta i dati utili per configurare l'Acceleration Enrichment; l'aggiornamento è sufficientemente veloce da poter analizzare l'andamento della carburazione (vedi video): https://imgur.com/a/cYAHaFa
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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