(17-01-2022, 20:51)alfaluna Ha scritto: ci ho capito il 30% comunque ti faccio i complimenti :-)forse sono stato un po' troppo tecnico...
In breve, la tabella VE (volumetric efficiency) indica (semplificando molto) quanto carburante la centralina deve iniettare, in base ai giri e al carico (load) del motore.
Questa è la tabella che era precaricata con la mappa base, al di là dei valori si vede che la massima quantità di carburante sarebbe iniettata attorno ai 5500 rpm (asse orizzontale, che riporta i giri) ovviamente a pieno carico (asse verticale, che riporta la depressione nel collettore in kPa dal vuoto - 0 - alla pressione atmosferica - 100 -); questo regime corrisponde a quello di coppia massima della NA6 115cv.
Dopo aver regolato la carburazione del minimo, che era parecchio magra, i nuovi valori nelle celle attorno al minimo (attorno ai 900 giri e 26-30 kPa) sono più alti della mappa base; si nota anche che ho ingrassato la colonna a sinistra che è quella che si utilizza sostanzialmente solo durante l'avvio del motore:
Una volta definiti i valori del minimo, dovevo adattare la tabella per essere più adatta a un motore con la coppia (e quindi efficienza) massima a 4000 giri, come il 90cv.
Ho quindi usato una funzione di TunerStudio che , inserendo cilindrata, cv a tot giri, coppia a tot giri ecc. calcola una tabella "di massima".
Per adattarla al mio motore ho moltiplicato tutti i valori di questa tabella in modo da ottenere i valori del minimo che avevo stabilito prima...e quindi questa è la tabella generata da TunerStudio e riadattata ai miei valori.
Si vede che ora il valore più alto è in corrispondenza dei 4000 rpm:
Questo non vuol dire che sia perfetta, anzi, è solo una base di partenza che andrà regolata
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Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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