Approfittando del periodo di quarantena/smart working che mi tocca rispettare, ho alzato la MX-5 sui cavalletti, fermato l'assicurazione e iniziato a smontare cose
Innanzitutto ho verificato se lungo lo scarico ci fosse qualcosa di rotto o storto che fosse la causa dei collettori spostati contro la campana del cambio, e sotto l'auto ho trovato questo:
Ho smontato il catalizzatore per liberare i collettori, ma continuavano a rimanere in contatto con il cambio, quindi temo si siano leggermente stortati (questione di 4-5 mm), proverò a piegarli un po'.
Prima di smontarli ho fatto una prova con la parte superiore dell'airbox NA8 e il tutto combacia (il tubo di aspirazione non è nella stessa identica posizione della NA6 ma è spostato solo di pochi millimetri, quindi funziona):
Quindi ho installato la mia astina olio rotta che tengo apposta per i lavori e ho iniziato a togliere pezzi...è impressionante la quantità di cose che si riescono a smontare in un paio d'ore già la seconda volta che lo fai, si procede mooolto più spediti.
Aver messo del grasso anti-seize sulla Lambda prima di installarla, quando avevo montato i collettori, mi ha aiutato non poco adesso.
Il bendaggio dei collettori è rovinato/strappato in diversi punti, non so se sia dovuto a detriti che han colpito la parte bassa o al contatto appunto con il cambio...valuterò magari di sbendarli lasciando l'acciaio nudo (che nel frattempo dovrebbe aver preso un bel colore) e ribendare solo la parte finale per ridurre il calore in abitacolo.
La parte inferiore dell'airbox sarà coperta dal nastro oro riflettente, che unito al randall intake dovrebbe assicurarmi temperature dell'aria in ingresso decenti nonostante i collettori scoperti.
Innanzitutto ho verificato se lungo lo scarico ci fosse qualcosa di rotto o storto che fosse la causa dei collettori spostati contro la campana del cambio, e sotto l'auto ho trovato questo:
Ho smontato il catalizzatore per liberare i collettori, ma continuavano a rimanere in contatto con il cambio, quindi temo si siano leggermente stortati (questione di 4-5 mm), proverò a piegarli un po'.
Prima di smontarli ho fatto una prova con la parte superiore dell'airbox NA8 e il tutto combacia (il tubo di aspirazione non è nella stessa identica posizione della NA6 ma è spostato solo di pochi millimetri, quindi funziona):
Quindi ho installato la mia astina olio rotta che tengo apposta per i lavori e ho iniziato a togliere pezzi...è impressionante la quantità di cose che si riescono a smontare in un paio d'ore già la seconda volta che lo fai, si procede mooolto più spediti.
Aver messo del grasso anti-seize sulla Lambda prima di installarla, quando avevo montato i collettori, mi ha aiutato non poco adesso.
Il bendaggio dei collettori è rovinato/strappato in diversi punti, non so se sia dovuto a detriti che han colpito la parte bassa o al contatto appunto con il cambio...valuterò magari di sbendarli lasciando l'acciaio nudo (che nel frattempo dovrebbe aver preso un bel colore) e ribendare solo la parte finale per ridurre il calore in abitacolo.
La parte inferiore dell'airbox sarà coperta dal nastro oro riflettente, che unito al randall intake dovrebbe assicurarmi temperature dell'aria in ingresso decenti nonostante i collettori scoperti.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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