(09-04-2021, 15:47)pierpower Ha scritto: credo che la domanda sulla vaschetta implicitamente suggerisca che non e' piu' al di sopra del radiatore come l'originale.Per come funziona il sistema con vaschetta di overflow (e non di espansione), l'importante è che il tubo che dal radiatore va alla vaschetta sia sempre sul fondo della vaschetta.
se ho capito bene, da quello sarebbe nata la domanda...
Di solito si mettono piu' alte per favorire la fuoriuscita delle bolle d'aria, per avere nuovo refrigerante in caso di perdite o evaporazioni, per avere il livello della vaschetta come indicatore della quantita' di refrigerante senza "buffer" di gas.
Il tutto è gestito dal tappo del radiatore: quando il liquido si scalda (e quindi aumenta di volume) aumenta la pressione, e raggiunti i 0.9bar il tappo apre e lascia defluire un po' di liquido verso la vaschetta.
La vaschetta ha un secondo tubo (stavolta in alto) di sfiato, in modo che l'aria possa entrare e uscire liberamente compensando la variazione di livello del liquido.
Quando si spegne il motore e il liquido nell'impianto si raffredda, diminuisce di volume, si crea depressione e questa ri-aspira il liquido dalla vaschetta (ecco perché il tubo deve pescare dal basso) tornando alla situazione di partenza.
Il tutto lavora in pressione/depressione, non è fondamentale che la vaschetta sia più in alto del radiatore, quando eventuali bolle di aria nell'impianto aumentano di volume, son le prime che vengono spinte nel tubo e una volta nella vaschetta salgono a galla sfiatando fuori.
La vaschetta che ho usato io ha di lato un tubo trasparente per visualizzare il livello del liquido.
Nel caso di una vaschetta di espansione, dove il tappo pressurizzato è quello sulla vaschetta, allora sarebbe differente.
Per approfondimento: https://www.mishimoto.com/engineering/20...lant-tanks
Ho potuto verificare il funzionamento del tutto e lavora correttamente (avevo anche riempito troppo la vaschetta e ha eliminato da sola il liquido in eccesso); ora che so che è a posto, ho sostituito il tubo trasparente delle foto con un tubo uguale ma ovviamente giallo
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MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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