Stanco di dover convivere con il rumore di sferragliamento in accelerazione e rilascio (molto simile se non identico a quello che si sente nel video qui sotto) ieri ho lasciato la MX-5 per una giornata intera da un meccanico di fiducia.
Io già avevo provato a levare tutte le varie lamiere sottoscocca senza che la situazione cambiasse, e anche lui ha provato a smuovere un po' tutto sotto la macchina ma senza trovare nulla di allentato o che potesse vibrare.
Ha però riscontrato il fatto che l'albero di trasmissione fosse stato toccato, in quanto una delle crociere era stata rimontata ruotata di 180 gradi rispetto alla fabbrica (si vede il segno di dov'era prima), cosa che mi fa pensare che sia già stato fatto un lavoro alla frizione (lavoro in seguito al quale ad alcuni è comparso appunto il rumore di cui sopra).
Abbiamo concordato di iniziare a revisionare tutta la trasmissione, partendo dal differenziale e proseguendo in avanti fino a risolvere la cosa; se anche il rumore dovesse rimanere, a quel punto almeno saprò che non si tratta di qualcosa che sta cedendo.
Non mi fa esattamente piacere iniziare sto tipo di lavori adesso, ma prima o poi avevo messo in conto una rinfrescata alla trasmissione quindi vabè.
Partiremo appunto col differenziale, montando supporti nuovi (rinforzati come quelli del motore), visionando le condizioni della coppia conica e installando ovviamente cuscinetti e paraoli nuovi.
Coglierò l'occasione per provare questo kit LSD, per il prezzo che ha faccio sta prova, tanto non guido l'auto sempre col coltello tra i denti e ben poco di traverso vedremo se cambia un po' il comportamento nella guida allegra.
Se l'intervento non dovesse risolvere, proseguiremo verso l'avantreno, e a quel punto se dovrò tirar giù il cambio monterò quasi sicuramente un volano alleggerito (non troppo) e ovviamente frizione nuova.
Intanto per quanto riguarda i lavori fattibili da me è arrivata la seconda tanica in alluminio che userò come vaschetta di espansione del radiatore.
Io già avevo provato a levare tutte le varie lamiere sottoscocca senza che la situazione cambiasse, e anche lui ha provato a smuovere un po' tutto sotto la macchina ma senza trovare nulla di allentato o che potesse vibrare.
Ha però riscontrato il fatto che l'albero di trasmissione fosse stato toccato, in quanto una delle crociere era stata rimontata ruotata di 180 gradi rispetto alla fabbrica (si vede il segno di dov'era prima), cosa che mi fa pensare che sia già stato fatto un lavoro alla frizione (lavoro in seguito al quale ad alcuni è comparso appunto il rumore di cui sopra).
Abbiamo concordato di iniziare a revisionare tutta la trasmissione, partendo dal differenziale e proseguendo in avanti fino a risolvere la cosa; se anche il rumore dovesse rimanere, a quel punto almeno saprò che non si tratta di qualcosa che sta cedendo.
Non mi fa esattamente piacere iniziare sto tipo di lavori adesso, ma prima o poi avevo messo in conto una rinfrescata alla trasmissione quindi vabè.
Partiremo appunto col differenziale, montando supporti nuovi (rinforzati come quelli del motore), visionando le condizioni della coppia conica e installando ovviamente cuscinetti e paraoli nuovi.
Coglierò l'occasione per provare questo kit LSD, per il prezzo che ha faccio sta prova, tanto non guido l'auto sempre col coltello tra i denti e ben poco di traverso vedremo se cambia un po' il comportamento nella guida allegra.
Se l'intervento non dovesse risolvere, proseguiremo verso l'avantreno, e a quel punto se dovrò tirar giù il cambio monterò quasi sicuramente un volano alleggerito (non troppo) e ovviamente frizione nuova.
Intanto per quanto riguarda i lavori fattibili da me è arrivata la seconda tanica in alluminio che userò come vaschetta di espansione del radiatore.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”