(15-07-2019, 14:37)arcibaldomaria Ha scritto: sul "libretto" inteso come carta di circolazione non c'è scritto se è catenabile o no. quella info è presente sul LUM (libretto uso e manutenzione) oppure "owner's manual" per chi preferisce l'inglese. e quindi non è un obbligo ma una mera informazione tecnica.
in conclusione, se hai una misura "non catenabile" puoi sempre comprare le catene tipo "spider"... se non hai il problema che ti tocca nei passaruota esternamente... ma se hai assetto di fabbrica, forse, puoi provare con le catene normali purchè siano quelle con le maglie più sottili e piatte
piuttosto il problema con una trazione post. è che se non metti le catene a tutte e 4 le ruote, in caso di neve, avrai difficoltà a sterzare e a frenare avendo le catene solo dietro
Se malauguratamente dovesse venire neve prendo la volvo di papà
Negli ultimi 10 anni nella mia zona non si è vista, è una mera necessità di ottemperare alla normativa stradale perchè qua non sarebbero necessarie ma ti mettono la multa! Poi siamo tutti d'accordo che in inverno con temperature basse le invernali siano meglio, però devo fare anche una valutazione economica.
(15-07-2019, 17:36)Andrea Rauli Ha scritto: Ciao, io ho preso le calze, sono certificate TUV, e ho scaricato una raccomandazione del ministero dei trasporti che dice che se omologate in paese EU questa vale anche per l'Italia, se sei interessato recupero l'articolo
Interessante...se non è di troppo disturbo sarebbe cosa gradita.