(25-05-2019, 14:49)Dalekit Ha scritto: Ciao a tutti.
Sono da pochissimo un possessore di una Miata (4° serie Sport RF 184 cv)
Sono entusiasta dell'auto in generale, ma se potessi vorrei andare a toccare i freni dell'auto.
L'auto frena sia chiaro, ma trovo che il pedale, per quanto modulabile, sia privo di mordente e spesso mi da la sensazione che mi ci debba attaccare con tutta la forza che ho per frenare veramente. Mi chiedo quindi: Il comando del freno della Mx-5 4° serie è elettronico o meccanico? Se fosse il primo caso si potrebbe intervenire sulla centralina per modificarlo e renderlo un pelo più sensibile?
In generale l'opinione condivisa è che la buona massa dei dischi e il peso contenuto dell'auto le garantiscano una buona resistenza al fading, tuttavia in molti ritengono che la frenata della Miata in questione sia migliorabile, oltre alle sensazioni pare infatti che l'auto si arresti da 100 km/h in circa 41/39 metri, un dato abbastanza mediocre per una light-car.
Se si volesse intervenire sulle pinze, sostituendole con alcune più preformanti, qualcuno mi saprebbe dire problemi si incorre? Si perde la garanzia dell'auto della casa madre? Bisogna immagino andare ad intervenire anche sulla taratura di TCS, EBD e ABS, è un cosa che un meccanico abile riesce a fare agevolmente?
Premetto che sono totalmente privo di conoscenze per quanto riguarda il mondo del tuning e quindi chiedo scusa nel caso abbia detto castronerie e sarei molto felice di essere corretto.
Ciao Dalekit,
Come ti hanno già risposto, la frenata di tutte le mx-5 è volutamente modulare.
Hai bisogno di una cosa soltanto.
Pastiglie sportive con maggior mordente.
Stop.
La frenata cambia completamente.
Roba come kit a più pistoncini ecc è roba che sfrutteresti solo dopo 30 giri continui di pista. (E attenzione che anche sui tanto osannati big brakes in generale, senza la pastiglia che morde, la frenata rimane quella.)
Impensabile ricalibrare pedali, abs o sensori.. Sono cose infattibili.
Il meccanico ti guarderebbe come un alieno.
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