(09-01-2019, 20:47)Rava86 Ha scritto: Le temperature di esercizio della mia ex sport con radiatore 60mm arrivavano a picchi di 96gradi, fai tu.
In ogni caso puoi pure prendere un termostato che apre a 50° ma non ti aiuterà in nessun modo ad abbassare le temperature massime, l'unica cosa che otterrai sarà un motore che ci metterà più tempo a raggiungere la temperatura ideale. Ricordiamoci che una volta raggiunti i 78 o 82 gradi il termostato ormai è aperto e può considerarsi come "virtualmente inesistente" e da li le temperature continuano in ogni caso a salire.
Rav
(09-01-2019, 21:29)lollixx Ha scritto: lui non sta parlando di temperature massime, bensì di temperature registrate durante il normale utilizzo dove un radiatore maggiorato dovrebbe essere decisamente sovradimensionato per un motore 1.6 stock, visto anche che siamo in pieno inverno
Esatto, quello che mi preoccupa è di avere l'acqua sempre troppo fredda in condizioni di guida normali e di non fare bene al motore se girando con quella temperatura acqua dovessi accelerare fino a 7k giri ad esempio ripartendo dal casello o facendo prima-seconda a limitatore uscendo da curve strette.
In pista non temo questo, perchè ci arrivo gradualmente a quei regimi ed anche con termostato tutto aperto credo che 90 gradi di acqua li avrei pure in inverno.