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[NA-NB] Roll Bar+Door Bars GCFabrications
#7
(02-01-2019, 23:23)Kublai Ha scritto:
(02-01-2019, 13:22)Maestrozen39 Ha scritto: bello! aspettiamo delle foto del tutto montato! anche io sto valutando l'installazione di rollbar sulla mia NB ma voglio vederci chiaro il più possibile, perchè si rischia di spendere molti più soldi a parità di risultato, e cioè non restare schiacciati se ribalti (il che non è poco, ovviamente Big Grin ), mentre sulla questione miglioramento della dinamica c'è molta confusione in giro
Per il discorso sicurezza, i GCfab arrivano con un certificato di approvazione della MSA UK (Motor Sport Association), rispettano i criteri imposti in materia di spessore dei tubi, altezze, geometrie ecc, anche se una differenza tra i due modelli c'è ed è evidente, GCR; più alto perchè in posizione più avanzata e più largo per la diversa posizione dei gambi anteriori che sfruttano tutto lo spazio disponibile all'interno dell'auto, poi le door bars sono un grande bonus sia per la rigidità che per la soluzione ingegnosa che adottano. 

Sul secondo link del mio primo post c'è la recensione del prodotto da parte di Bofi Racing, proprio sulle door bars registrano il più cospicuo guadagno in rigidità torsionale, parlano addirittura di cambiamento "dal giorno alla notte", c'è da dire che utilizzano una NA con frame rails Skid Nation già montate, la NB è più rigida in quel punto, quindi potrebbe farne a meno risparmiando ca. 7kg. 

Io sto solo cercando di ottimizzare il rapporto spesa/rigidità/peso, di sicuro non sono disposto a montare ferraglia e spendere a casaccio sulla mia annullando tutto il lavoro di alleggerimento fatto finora, quindi frame rails e butterfly relativa per me sono out, troppi 14kg in una parte dell'auto che è gia "chiusa", noi i problemi più grossi li abbiamo sopra, zona portiere e mancanza tetto, quindi qualsiasi cosa triangoli il posteriore (meglio se roll bar) all'anteriore è una manna. 
Comunque le door bars meglio con attacco alla base dell' A-pillar o base fender, insomma zona cerniere porte, quelle con attacco al pavimento non sono altrettanto efficaci.

molto interessante, ma quindi rispetto ai TRlane o i Sassa (identico disegno ma con tubi più spessi e piastre più grandi e con più viti) oltre ad essere più alti e sfruttare tutta la larghezza disponibile attorno agli attacchi cinture, hanno delle differenze sostanziali? in particolare mi interessa sapere se hanno un maggior angolo tra arco principale e controvenature (ovvero le barre che si protendono verso i duomi posteriori), se quest'ultime sono effettivamente fissate in posizione più arretrata, e se l'arco principale viene fissato più in basso. difatti se vediamo i disegni delle roll cage le barre posteriori sono molto angolate per spingersi il più possibile vicino ai punti di fissaggio delle sospensioni, mentre l'arco principale si protende più in basso della cappelliera, andando a fissarsi circa all'altezza degli attacchi laterali hardtop, se vogliamo
molto interessante anche la possibilità di installare le door bars, che effettivamente facendo comunicare il posteriore già molto irrigidito con l'anteriore devono fare un bel lavoro. ovviamente resta chiaro che la cosa che migliorerebbe drammaticamente la rigidità sarebbe chiudere il tutto da sopra, e quindi una roll cage, solo che andarci in giro è 1) da arresto 2) da rompersi la testa al primo tamponamento senza casco
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RE: [NA-NB] Roll Bar+Door Bars GCFabrications - da Maestrozen39 - 03-01-2019, 01:15

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