This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dimensioni pneumatico in base al canale dei cerchi
#30
Tutti avete detto cose vere: è vero che la carreggiata è una caratteristica del veicolo. E' vero che a parità di ET variando il canale la carreggiata non cambia. E' vero pure che qualsiasi cerchio in lega after market ha Et diversi (inferiori) rispetto a quelli originali, gli stessi ET dei cerchi in lega after market originali Mazda (che sono in genere cerchi fondmetal, radius o RH) hanno Et inferiori agli originali. Questo vuol dire che le MX-5 M2 F/L base (Raduis 15"), le Passion (Radius), le Starry blue (RH) che venivano allestite con questi cerchi ad Anversa tutte con ET inferiori agli originali 15" avevano carreggiata allargata e quindi erano non conformi sin dalla prima immatricolazione.
Il punto è che se da una parte ogni volta che si cambia il cerchi la carreggiata ovviamente cambia, dall'altra in sede di collaudo questo non viene considerato, si guarda solo la sporgenza dalla sagoma del veicolo; ed allora, se neppure gli "pseudoingenieri" della motorizzazione non misurano la carreggiata perchè dovrebbero farlo le forze dell'ordine? E se per qualsiasi motivo un carabiniere ********* contestasse la carreggiata modificata (non lo faranno mai, cosa ne sanno loro di ET e canali?) cosa potrebbe dirci dopo avergli fatto notare che le ruote montate sono state regolarmente collaudate?

I collaudi, cosi' come sono stati fatti sinora in Italia sono scandalosi!
Io ne ho fatti a decine, ho visto decine di nulla osta della Mazda (che poi sono della Cetoc) non solo per l'MX-5 ma per tutta la gamma e non ho mai visto l'indicazione del canale.
Questi collaudi non sevono a nulla. Io normalemnte vado al collaudo con cerchi di ferro o altri cerchi muletto per omologare la misura e non avere rotture di balle e poi monto quello che volgio.
Troppe volte mi è saltato il collaudo perchè trovavo l'ingeniere che voleva la mazzetta e mi scartava l'auto perchè la gomma sporgeva di 0,5mm. Ed a fianco a me passavano la revisione camion senza freni.
In Germania invece scrivono tutto. Diametro, canale, off-set, distanziali. Ma hanno tecnici in grado di redarre una scheda tecnica. Su un libretto di un'auto tedesca elaborata c'è scritto tutto.
Quando mai noi avremo in motorizzazione tecnici in grado di realizzare una scheda tecnica di un'auto preparata?
L'unica soluzione è che ci si appoggi a ditte private competenti.

Quindi alla fine giocare su ET e canale è una delle poche cose che possiamo fare senza correre il rischio di sanzioni.
Ho visto più volte le forze dell'ordine all'opera. Se vedono un distanziale lo contestano. Ma se la ruota è a filo carrozzeria grazie ad un ET basso non sanno cosa dire.
Pensate che una volta andai ad un collaudo per omologare i 225/45 17 su una Mazda6. Avev montato dei cerchi RH tedeschi. Tali cerchi sono realizzato con un unico attacco (5x112 Audi) con et altissimo (60-65). I cerch vengono poi installati sui vari tipi di mozzo (Mazda, BMW ecc) tramite dei distanziali adattatori a 10 fori che convertono l'attacco audi del cerchi all'attacco di ogni singolo modello. Questi distanziali-adattatori sono quindi necessari per l'utilizzo del cerchio e riportano, con il loro spessore, l'ET ai giusti livelli (45-40 ecc.).
Ebbene, quando l'ingeniere ha visto il distanzile mi ha scartato l'auto e non ha voluto sentir ragioni.

Vi sto annoiando?
Sapete cos'ho fatto? (la macchina era nuova, appena immatricolata e c'era il cliente che aspettava di ritirarla).
Sono tornato in concessionaria, ho tolto il distanziale, ho montato il cerchio con attacco 5x112 sul mozzo della Mazda6 con attacco 5x114,3 ed ho visto che, data la piccolissima differenza di interasse dei fori potevo riuscire a serrare i dadi, le colonnette si sarebbero flesse un po' ma dovevo fare solo poca strada.
C'era pero' un problema: senza distanziale con ET60 il cerchio andava troppo in dentro ed il canale interno toccava le sospensioni. Allora ho messo delle rondelle sul mozzo attorno alle colonnette fino ad ottenere la distanza giusta e sono tornato al collaudo. Omologata!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Dimensioni pneumatico in base al canale dei cerchi - da LC100 - 28-04-2009, 22:05

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 343 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 872 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,634 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 254 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 418 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,293 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,026 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,259 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,751 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,395 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)