spiderman Ha scritto:Secondo me non è così
A meno che non abbiano cambiato le cose in Mazda, nel nulla osta viene indicato anche il canale del cerchio. L'ho fatto per 3 NA ed è sempre stato così.
Comunque ogni veicolo viene omologato con delle misure specifiche, comprese quella strana cosa chiamata INTERASSE.
Il montaggio di cerchi che comportano una modifica della misura dell'interasse sono a tutti gli effetti una modifica delle caratteristiche costruttive! Tale modifica comporta il ritiro della carta di circolazione e una sanzione abbastanza salata con l'obbligo di sottoporre a revisione il veicolo presso il DTT.
Che poi nessuno faccia questo tipo di controllo non vuol dire che la cosa sia possibile.
"Quella strana cosa chiamata INTERASSE" è il diametro del cerchio immaginario che passa per il centro dei fori dei bulloni. È una caratteristica costruttiva definita in fase di progettazione e non è modificabile, se non cambiando anche i mozzi. Non è presente a libretto.
Il canale del cerchio, così come l'offset (o ET), non l'ho mai visto su nessun libretto. Sul libretto ho sempre visto solo e soltanto la carreggiata, che si va a modificare solo cambiando l'ET. Mantenendo lo stesso ET, anche montando dei cerchi con canale 9 invece che 6,5, la carreggiata rimane identica.
Io sono pronto a scommettere ciò che volete che non ci siano problemi legali di nessun tipo montando dei cerchi con stesso ET degli originali e canale enorme, purché non escano dal passaruota.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania