Su un'auto normale l'azoto non serve, basta mettere delle valvoline buone.
Se fai pista e hai un assetto che è sensibile alle variazioni di pressione, allora l'azoto (o aria secca) aiuta ad avere un comportamento più predicibile.
Il problema sta nella curva di espansione del vapore acqueo che è molto diversa dagli altri gas che compongono l'aria, quando si scalda il vapore acqueo si espande molto di più.
La persona che segue le mie macchine mi ha sempre messo l'azoto sulla Nissan 200SX (210 cv X 1300 kg, andando in pista oltre che per strada), variando la pressione ad ogni cambio di stagione, e mai su tutte le altre vetture (mai fatto pista).
Lanf
Se fai pista e hai un assetto che è sensibile alle variazioni di pressione, allora l'azoto (o aria secca) aiuta ad avere un comportamento più predicibile.
Il problema sta nella curva di espansione del vapore acqueo che è molto diversa dagli altri gas che compongono l'aria, quando si scalda il vapore acqueo si espande molto di più.
La persona che segue le mie macchine mi ha sempre messo l'azoto sulla Nissan 200SX (210 cv X 1300 kg, andando in pista oltre che per strada), variando la pressione ad ogni cambio di stagione, e mai su tutte le altre vetture (mai fatto pista).
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)