Io avevo fatto un lavoro uguale su un paio di macchine di amici o per lavoro su auto che rompevano il blocchetto della chiave. Partendo dal presupposto che come elettronica una NbFl è piuttosto primitiva posso provare a spiegarvi come fare. Premetto che potrei sbagliare in quanto non ho mai guardato come sia il fascio cavi che arriva al blocchetto delle chiavi.
Allora, se smontate un pò di plastiche si dovrebbe vedere chiaramente una matassa di cavi (in genere dai 4) che arrivano direttametne alo blocchetto, li dovreste riconoscere facilmente perchè sono di sezione piuttosto grossa (devono supportare un bel pò di corrente). Di questo blocchetto dovete scovare i due fili che servono all'accensione, uno di loro è perennemente alimentato quindi con un tester è facile trovarlo, un secondo filo serve per i servizi secondari e corrisponde al primo scatto del blocchetto (non presente su tutte le vetture) quindi non è quello che ci serve, un terzo filo è quello che va ad alimentare il quadro strumenti, lo trovate facilmente con il tester perchè riceverà alimentazione all'accendersi del quadro. L'ultimo filo è quello che corrisponde allo scatto della messa in moto, riceverà corrente solo durante l'avviamento. Ora, dopo aver scovato tutti i fili dovete prendere il primo (sempre alimentato) e l'ultimo (alimentato solo nella messa in moto) e collegarli al vostro bel pulsante (ogni pulsante ha dei collegamenti propri, esistono in commercio quelli semplici che hanno solo due contatti e non c'è possibilità di sbagliare e quelli postati poco sopra che sono anche illuminati, dove sono presenti in genere 4 contatti, due per la messa in moto e due per l'illuminazione) ed il gioco è fatto.
Logicamente questo sistema rudimentale prevede che una volta individuati i due fili che vi servono NON li tagliate per dirottarli al pulsante ma dovrete farne semplicemente due derivazioni e dovrete sempre girare la chiave perchè altrimenti sentirete girare il motorino d'avviamento ma non sarà alimentato nulla. Ci sono sicuramente soluzioni più raffinate che prevedono l'uso di relais ma non avendole mai provate non saprei come realizzarle. Spero di essermi espresso in maniera chiara. Se avete dei dubbi risolviamoli insieme.
Rava
Allora, se smontate un pò di plastiche si dovrebbe vedere chiaramente una matassa di cavi (in genere dai 4) che arrivano direttametne alo blocchetto, li dovreste riconoscere facilmente perchè sono di sezione piuttosto grossa (devono supportare un bel pò di corrente). Di questo blocchetto dovete scovare i due fili che servono all'accensione, uno di loro è perennemente alimentato quindi con un tester è facile trovarlo, un secondo filo serve per i servizi secondari e corrisponde al primo scatto del blocchetto (non presente su tutte le vetture) quindi non è quello che ci serve, un terzo filo è quello che va ad alimentare il quadro strumenti, lo trovate facilmente con il tester perchè riceverà alimentazione all'accendersi del quadro. L'ultimo filo è quello che corrisponde allo scatto della messa in moto, riceverà corrente solo durante l'avviamento. Ora, dopo aver scovato tutti i fili dovete prendere il primo (sempre alimentato) e l'ultimo (alimentato solo nella messa in moto) e collegarli al vostro bel pulsante (ogni pulsante ha dei collegamenti propri, esistono in commercio quelli semplici che hanno solo due contatti e non c'è possibilità di sbagliare e quelli postati poco sopra che sono anche illuminati, dove sono presenti in genere 4 contatti, due per la messa in moto e due per l'illuminazione) ed il gioco è fatto.
Logicamente questo sistema rudimentale prevede che una volta individuati i due fili che vi servono NON li tagliate per dirottarli al pulsante ma dovrete farne semplicemente due derivazioni e dovrete sempre girare la chiave perchè altrimenti sentirete girare il motorino d'avviamento ma non sarà alimentato nulla. Ci sono sicuramente soluzioni più raffinate che prevedono l'uso di relais ma non avendole mai provate non saprei come realizzarle. Spero di essermi espresso in maniera chiara. Se avete dei dubbi risolviamoli insieme.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!