This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Differenziale autobloccante a che pro?
#5
Il concetto è proprio la trazione. Sulle riviste specializzate sulle sportive spesso trovi anche l'indicazione di quanto blocca.

Sulla MX5 il differenziale autobloccante è diverso in tra i modelli. La prima NA, la 115cv montava un LSD, la successiva 1.8 un Torsen (meccanica completamente diversa rispetto al precedente), che è stato poi montato solo sulle NB e FL 1.8. La NC 2.0 monta un LSD.

Cambiano sicuramente i comportamenti ma sostanzialmente il risultato è una più corretta ripartizione della potenza tra le ruote quando c'è una variazione di aderenza.

Tradotto in parole povere quando inizia a derapare senza autobloccante l'auto perde trazione e il traverso si smorza con un generale calo della velocità di percorrenza mentre se c'è l'autobloccante entrambe le ruote slittano con la stessa velocità quindi c'è maggiore presa a terra e durante la sbandata, pur essendo più impegnativa da gestire, si mantiene trazione.

E' anche molto utile nel misto stretto e in particolare sui tornanti proprio perchè l'auto risulta avere molta più trazione.

Sulla mia ex 1.6 90cv ne montai uno prelevato da una 115cv. Oltre ai citati benefici ebbi anche il risultato di aver accorciato il rapporto (4:1 prima, 4:3 dopo) con la conseguenza di avere un'auto che in 1,2,3, marcia era davvero una belva (accelerazione pari a un 1.8 da 130cv).
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Differenziale autobloccante a che pro? - da spiderman - 09-06-2008, 14:50
Differenziale autobloccante a che pro? - da Doppiaeffe - 16-09-2011, 11:29

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 318 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,023 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 80,195 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 34,401 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,181 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,278 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,515 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,289 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 66,045 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 6,848 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)