Ho provato a cercare un pò ovunque, sul forum, su youtube, a chiedere ad amici e parenti, ma nessuno è stato in grado di aiutarmi, alla fine questa estate mi sono rimboccato le maniche e mi sono cimentato nel aumentare il diametro del corpo farfallato. (d'ora in poi cf)
Prima un pò di teoria: l' Nb 1.6 e Nb 1.8 hanno lo stesso cf, dalle formule che si posso trovare on-line, il diametro originale è sufficiente per alimentare circa 160cv (aspirati), questo però in modo teorico, basta smontarlo per capire che il cf di serie presenta un gradino in ingresso alla farfalla, e un diametro diverso da quello del collettore d'aspirazione, creando un bel gradino anche li, tutto a discapito della fluidodinamica .
Tornando sempre al discorso diametri è in vendita in oriente ma anche dall'altra parte dell'Atlantico un cf da 64mm, si potrebbe pensare: "ottimo monti questo ed hai risolto" ma in realtà si va a creare un altro problema..., l'uscita del cf è più grande del ingresso del collettore, quindi va lavorato anche lui, questo comporta lo smontaggio dalla testata, una guarnizione nuova e siccome ci sono passato almeno 8 ore di lavoro, quando per togliere e mettere un cf bastano 10/15 minuti.
Per me la strada migliore è quella di lavorare il cf originale, quel tanto che basta per eliminare quei gradini e raccordarlo al meglio con il collettore senza ulteriori modifiche.
Come si fa? oppure chi c'ha provato come ha fatto? sottolineo fatto qui le teorie oppure i "secondo me" valgono ZERO quelli li andate a raccontare al bar o su Fb che tanto è uguale. Grazie per l'attenzione
Prima un pò di teoria: l' Nb 1.6 e Nb 1.8 hanno lo stesso cf, dalle formule che si posso trovare on-line, il diametro originale è sufficiente per alimentare circa 160cv (aspirati), questo però in modo teorico, basta smontarlo per capire che il cf di serie presenta un gradino in ingresso alla farfalla, e un diametro diverso da quello del collettore d'aspirazione, creando un bel gradino anche li, tutto a discapito della fluidodinamica .
Tornando sempre al discorso diametri è in vendita in oriente ma anche dall'altra parte dell'Atlantico un cf da 64mm, si potrebbe pensare: "ottimo monti questo ed hai risolto" ma in realtà si va a creare un altro problema..., l'uscita del cf è più grande del ingresso del collettore, quindi va lavorato anche lui, questo comporta lo smontaggio dalla testata, una guarnizione nuova e siccome ci sono passato almeno 8 ore di lavoro, quando per togliere e mettere un cf bastano 10/15 minuti.
Per me la strada migliore è quella di lavorare il cf originale, quel tanto che basta per eliminare quei gradini e raccordarlo al meglio con il collettore senza ulteriori modifiche.
Come si fa? oppure chi c'ha provato come ha fatto? sottolineo fatto qui le teorie oppure i "secondo me" valgono ZERO quelli li andate a raccontare al bar o su Fb che tanto è uguale. Grazie per l'attenzione