Ciao a tutti,,
forse qualcuno aveva letto il primo post. Sono stato costretto a cancellarlo in quanto mancavano troppe informazioni e avevo necessità di concludere l'autopsia motore per potervi dare un quadro completo.
Ho montato sulla mia Na il kit turbo Motorsport Elettronics basato su Ihi Td04, sostituito volano e frizione e caricato sulla centralina Me221 la mappa base.
Arrivato dal preparatore la macchina è stata mappata sul banco con un risultato più che soddisfacente a motore chiuso.
Tuttavia al momento del ritiro l'auto a freddo emetteva uno strano toc- toc ciclico (diagnosi del preparatore: stai sbronzinando, va aperto).
Apriamo il motore: bronzine perfette nonostante 140.000 km, tappo dell'olio magnetico pulito. FORSE si è mollato il bullone della puleggia armonica ed era quello a generare il rumore.
Morale: tanto che è aperto cambiamo le bronzine di banco e di biella, montiamo delle bielle h k1 forgiate e visto che le canne sono belle decidiamo di non alesare ma comprare nuovi pistoni e fasce Oem 83mm.
Tutto il motore viene riassemblato con le tolleranze prescritte e la massima cura (verificato anche in sede di autopsia), dopo di che viene rodato sul banco con olio minerale poi sostituito da Bardhal 15w-50 per i primi 1000km di rodaggio.
Il risultato è stato decisamente entusiasmante 222 cavalli all'albero a 5900 giri e 328 Nm a 2900 giri.
Mi sono divertito molto, la macchina era una bomba.... per i primi 960 km... Poi il disastro...
Rientrando da una cena mi ha lasciato a piedi mentre facevo i 50 all'ora in terza.
Primo controllo con endoscopio, pistoni distrutti.
Apriamo il motore:
Pistone 1:
Integro ma con primo segmento bloccato
Pistone 2:
Distrutto
Pistone 3:
Pistone 4:
integro
Tappo dell'olio magnetico bello pieno (ma non di pezzi di pistone in quanto sono in alluminio e soprattutto non dovrebbero arrivare nella coppa)
Bronzine di biella King Racing (mi viene detto dal preparatore che le righe sono dovute alla perdita dello strato superficiale e che è normale). Alla prova dell'unghia non sento scalfiture importanti anche se anche loro hanno solo 960km.
Diagnosi supposta, i pistoni OEM non hanno retto la pressione. L'ultima mappa prevede un picco di 0,9 bar, il rapporto di compressione è quello stock di 9:1, l'eccessiva pressione nella camera di scoppio si sarebbe spinta fin sotto la prima fascia del pistone per poi spingere la parte più vulnerabile (lato aspirazione) verso l'altro.
Tuttavia sto' cercando di capire se sia solo questa la causa, i pistoni stock su motori turbo fanno anche 300 cavalli alla ruota, addirittura c'è un team americano che ne ha fatti 500 ed è una cosa risaputa in queste preparazioni.
Inoltre è stato aggiunto un knock sensor che dovrebbe intervenire sull'anticipo in caso di battito.
Ogni riflessione o opinione è ben accetta.
forse qualcuno aveva letto il primo post. Sono stato costretto a cancellarlo in quanto mancavano troppe informazioni e avevo necessità di concludere l'autopsia motore per potervi dare un quadro completo.
Ho montato sulla mia Na il kit turbo Motorsport Elettronics basato su Ihi Td04, sostituito volano e frizione e caricato sulla centralina Me221 la mappa base.
Arrivato dal preparatore la macchina è stata mappata sul banco con un risultato più che soddisfacente a motore chiuso.
Tuttavia al momento del ritiro l'auto a freddo emetteva uno strano toc- toc ciclico (diagnosi del preparatore: stai sbronzinando, va aperto).
Apriamo il motore: bronzine perfette nonostante 140.000 km, tappo dell'olio magnetico pulito. FORSE si è mollato il bullone della puleggia armonica ed era quello a generare il rumore.
Morale: tanto che è aperto cambiamo le bronzine di banco e di biella, montiamo delle bielle h k1 forgiate e visto che le canne sono belle decidiamo di non alesare ma comprare nuovi pistoni e fasce Oem 83mm.
Tutto il motore viene riassemblato con le tolleranze prescritte e la massima cura (verificato anche in sede di autopsia), dopo di che viene rodato sul banco con olio minerale poi sostituito da Bardhal 15w-50 per i primi 1000km di rodaggio.
Il risultato è stato decisamente entusiasmante 222 cavalli all'albero a 5900 giri e 328 Nm a 2900 giri.
Mi sono divertito molto, la macchina era una bomba.... per i primi 960 km... Poi il disastro...
Rientrando da una cena mi ha lasciato a piedi mentre facevo i 50 all'ora in terza.
Primo controllo con endoscopio, pistoni distrutti.
Apriamo il motore:
Pistone 1:
Integro ma con primo segmento bloccato
Pistone 2:
Distrutto
Pistone 3:
Pistone 4:
integro
Tappo dell'olio magnetico bello pieno (ma non di pezzi di pistone in quanto sono in alluminio e soprattutto non dovrebbero arrivare nella coppa)
Bronzine di biella King Racing (mi viene detto dal preparatore che le righe sono dovute alla perdita dello strato superficiale e che è normale). Alla prova dell'unghia non sento scalfiture importanti anche se anche loro hanno solo 960km.
Diagnosi supposta, i pistoni OEM non hanno retto la pressione. L'ultima mappa prevede un picco di 0,9 bar, il rapporto di compressione è quello stock di 9:1, l'eccessiva pressione nella camera di scoppio si sarebbe spinta fin sotto la prima fascia del pistone per poi spingere la parte più vulnerabile (lato aspirazione) verso l'altro.
Tuttavia sto' cercando di capire se sia solo questa la causa, i pistoni stock su motori turbo fanno anche 300 cavalli alla ruota, addirittura c'è un team americano che ne ha fatti 500 ed è una cosa risaputa in queste preparazioni.
Inoltre è stato aggiunto un knock sensor che dovrebbe intervenire sull'anticipo in caso di battito.
Ogni riflessione o opinione è ben accetta.