(13-05-2021, 14:14)KuroiRei Ha scritto:(08-05-2021, 00:04)AleReda98 Ha scritto: Salve, ho due problemi con la mia nbfl 1.6, il primo problema è sostanzialmente che quando rimango bloccato in mezzo al traffico facendo tante ripartenze e rimanendo molto tempo fermo , il minimo dei giri si alza gradualmente fino anche a 2000 giri , fino a quando non si ha un po' di strada libera per andare , e allora poi torna ad assestarsi normalmente sugli 800 giri circa ( non so se è una sensazione mia , ma l'auto sembra diventare un forno e mi sembra succeda maggiormente con temperature calde) .
Il secondo problema è che quando sono a giri bassissimi tipo 1-1500 ( tendenzialmente con marce alte , ma penso perché siano piu lughe e quindi si sente maggiormente il sotto-coppia) , e do un accellerata un po' piu consistente , il motore dà uno o un paio di colpi e poi accellera normale. Se accellero delicatamente o sopra i 1500 giri non ho nessun problema.
Siccome a breve devo fare il tagliando , che cosa devo far controllare per risolvere il problema ? Cosa potrebbe essere ?
Premetto che io non ho molta manualità ne esperienza quindi le uniche prove che ho fatto sono quelle in strada .
Per la questione del caldo, se proviene dalla zona cambio/tunnel centrale è il catalizzatore, se metti un 200 celle o roba del genere sparisce.
Il minimo a 800rpm non è un pochino basso? Prova a regolare il minimo ambientale, ci dovrebbe essere una guida qui sul forum su come farlo.
Sulla mia ricordo che andava uno schifo e strattonava a caldo e la colpa era delle candele vecchie.
Sicuro dopo 130k chilometri il cat oem ha ancora poco da vivere penso , ma quello che voglio capire è come mai solo quando sono nel traffico per parecchi minuti il minimo si alza via via sempre più.
Io per quanto ne ho sempre saputo tra li 800 e i 900rpm dovrebbe essere corretto (e circa 1k rpm con aria condizionata accesa) .
Mentre per quanto riguarda i singhiozzi a bassissimi giri ho appunto letto una storia simile qua sul forum che rha risolto cambiando la pompa benzina . Però appunto magari puó essere anche elettrico il problema. La cosa che mi lascia perplesso è che sopra i 1500 rpm gira come un orologio