[NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri (/thread-38558.html) |
Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - AleReda98 - 08-05-2021 Salve, ho due problemi con la mia nbfl 1.6, il primo problema è sostanzialmente che quando rimango bloccato in mezzo al traffico facendo tante ripartenze e rimanendo molto tempo fermo , il minimo dei giri si alza gradualmente fino anche a 2000 giri , fino a quando non si ha un po' di strada libera per andare , e allora poi torna ad assestarsi normalmente sugli 800 giri circa ( non so se è una sensazione mia , ma l'auto sembra diventare un forno e mi sembra succeda maggiormente con temperature calde) . Il secondo problema è che quando sono a giri bassissimi tipo 1-1500 ( tendenzialmente con marce alte , ma penso perché siano piu lughe e quindi si sente maggiormente il sotto-coppia) , e do un accellerata un po' piu consistente , il motore dà uno o un paio di colpi e poi accellera normale. Se accellero delicatamente o sopra i 1500 giri non ho nessun problema. Siccome a breve devo fare il tagliando , che cosa devo far controllare per risolvere il problema ? Cosa potrabbe essere ? Premetto che io non ho molta manualità ne esperienza quindi le uniche prove che ho fatto sono quelle in strada . Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - Andr006 - 09-05-2021 Ascensione tutto ok? RE: Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - AleReda98 - 09-05-2021 (09-05-2021, 20:39)Andr006 Ha scritto: Ascensione tutto ok? Se intendi all'avvio , nessun problema, né a caldo , né a freddo Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - Andr006 - 11-05-2021 Intendevo il sistema elettrico fino alla candela, quindi bobine, fili alta tensione, candele... RE: Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - AleReda98 - 11-05-2021 (11-05-2021, 19:45)Andr006 Ha scritto: Intendevo il sistema elettrico fino alla candela, quindi bobine, fili alta tensione, candele... Ah non ne ho idea , non ho né un multimetro , né saprei come fare per misurare i valori Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - Andr006 - 12-05-2021 I cavi alta tensione durano sui 50000km, le candele puoi dare un occhiata... Però non corrisponde perfettamente coi sintomi RE: Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - AleReda98 - 13-05-2021 (12-05-2021, 22:30)Andr006 Ha scritto: I cavi alta tensione durano sui 50000km, le candele puoi dare un occhiata... Però non corrisponde perfettamente coi sintomi Per quanto riguarda i singhiozzi a bassi giri , ho letto un forum di un ragazzo che ha avuto un problema simile e ha risolto cambiando la pompa benzina. Per quanto riguarda l'aumento del minimo nel traffico , penso sia un adattamento della centralina , ma non ho idea a causa di cosa RE: Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - KuroiRei - 13-05-2021 (08-05-2021, 00:04)AleReda98 Ha scritto: Salve, ho due problemi con la mia nbfl 1.6, il primo problema è sostanzialmente che quando rimango bloccato in mezzo al traffico facendo tante ripartenze e rimanendo molto tempo fermo , il minimo dei giri si alza gradualmente fino anche a 2000 giri , fino a quando non si ha un po' di strada libera per andare , e allora poi torna ad assestarsi normalmente sugli 800 giri circa ( non so se è una sensazione mia , ma l'auto sembra diventare un forno e mi sembra succeda maggiormente con temperature calde) . Per la questione del caldo, se proviene dalla zona cambio/tunnel centrale è il catalizzatore, se metti un 200 celle o roba del genere sparisce. Il minimo a 800rpm non è un pochino basso? Prova a regolare il minimo ambientale, ci dovrebbe essere una guida qui sul forum su come farlo. Sulla mia ricordo che andava uno schifo e strattonava a caldo e la colpa era delle candele vecchie. RE: Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - AleReda98 - 13-05-2021 (13-05-2021, 14:14)KuroiRei Ha scritto:(08-05-2021, 00:04)AleReda98 Ha scritto: Salve, ho due problemi con la mia nbfl 1.6, il primo problema è sostanzialmente che quando rimango bloccato in mezzo al traffico facendo tante ripartenze e rimanendo molto tempo fermo , il minimo dei giri si alza gradualmente fino anche a 2000 giri , fino a quando non si ha un po' di strada libera per andare , e allora poi torna ad assestarsi normalmente sugli 800 giri circa ( non so se è una sensazione mia , ma l'auto sembra diventare un forno e mi sembra succeda maggiormente con temperature calde) . Sicuro dopo 130k chilometri il cat oem ha ancora poco da vivere penso , ma quello che voglio capire è come mai solo quando sono nel traffico per parecchi minuti il minimo si alza via via sempre più. Io per quanto ne ho sempre saputo tra li 800 e i 900rpm dovrebbe essere corretto (e circa 1k rpm con aria condizionata accesa) . Mentre per quanto riguarda i singhiozzi a bassissimi giri ho appunto letto una storia simile qua sul forum che rha risolto cambiando la pompa benzina . Però appunto magari puó essere anche elettrico il problema. La cosa che mi lascia perplesso è che sopra i 1500 rpm gira come un orologio |