Mx5Italia
[NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri (/thread-38558.html)



Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - AleReda98 - 08-05-2021

Salve, ho due problemi con la mia nbfl 1.6, il primo problema è sostanzialmente che quando rimango bloccato in mezzo al traffico facendo tante ripartenze e rimanendo molto tempo fermo , il minimo dei giri si alza gradualmente fino anche a 2000 giri , fino a quando non si ha un po' di strada libera per andare , e allora poi torna ad assestarsi normalmente sugli 800 giri circa ( non so se è una sensazione mia , ma l'auto sembra diventare un forno e mi sembra succeda maggiormente con temperature calde) .
Il secondo problema è che quando sono a giri bassissimi tipo 1-1500 ( tendenzialmente con marce alte , ma penso perché siano piu lughe e quindi si sente maggiormente il sotto-coppia) , e do un accellerata un po' piu consistente , il motore dà uno o un paio di colpi e poi accellera normale. Se accellero delicatamente o sopra i 1500 giri non ho nessun problema. 
Siccome a breve devo fare il tagliando , che cosa devo far controllare per risolvere il problema ? Cosa potrabbe essere ?
Premetto che io non ho molta manualità ne esperienza quindi le uniche prove che ho fatto sono quelle in strada .


Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - Andr006 - 09-05-2021

Ascensione tutto ok?


RE: Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - AleReda98 - 09-05-2021

(09-05-2021, 20:39)Andr006 Ha scritto: Ascensione tutto ok?

Se intendi all'avvio , nessun problema,  né a caldo , né a freddo


Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - Andr006 - 11-05-2021

Intendevo il sistema elettrico fino alla candela, quindi bobine, fili alta tensione, candele...


RE: Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - AleReda98 - 11-05-2021

(11-05-2021, 19:45)Andr006 Ha scritto: Intendevo il sistema elettrico fino alla candela, quindi bobine, fili alta tensione, candele...

Ah non ne ho idea , non ho né un multimetro , né saprei come fare per misurare i valori


Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - Andr006 - 12-05-2021

I cavi alta tensione durano sui 50000km, le candele puoi dare un occhiata... Però non corrisponde perfettamente coi sintomi


RE: Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - AleReda98 - 13-05-2021

(12-05-2021, 22:30)Andr006 Ha scritto: I cavi alta tensione durano sui 50000km, le candele puoi dare un occhiata... Però non corrisponde perfettamente coi sintomi

Per quanto riguarda i singhiozzi a bassi giri , ho letto un forum di un ragazzo che ha avuto un problema simile e ha risolto cambiando la pompa benzina.  
Per quanto riguarda l'aumento del minimo nel traffico , penso sia un adattamento della centralina , ma non ho idea a causa di cosa


RE: Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - KuroiRei - 13-05-2021

(08-05-2021, 00:04)AleReda98 Ha scritto: Salve, ho due problemi con la mia nbfl 1.6, il primo problema è sostanzialmente che quando rimango bloccato in mezzo al traffico facendo tante ripartenze e rimanendo molto tempo fermo , il minimo dei giri si alza gradualmente fino anche a 2000 giri , fino a quando non si ha un po' di strada libera per andare , e allora poi torna ad assestarsi normalmente sugli 800 giri circa ( non so se è una sensazione mia , ma l'auto sembra diventare un forno e mi sembra succeda maggiormente con temperature calde) .
Il secondo problema è che quando sono a giri bassissimi tipo 1-1500 ( tendenzialmente con marce alte , ma penso perché siano piu lughe e quindi si sente maggiormente il sotto-coppia) , e do un accellerata un po' piu consistente , il motore dà uno o un paio di colpi e poi accellera normale. Se accellero delicatamente o sopra i 1500 giri non ho nessun problema. 
Siccome a breve devo fare il tagliando , che cosa devo far controllare per risolvere il problema ? Cosa potrebbe essere ?
Premetto che io non ho molta manualità ne esperienza quindi le uniche prove che ho fatto sono quelle in strada .

Per la questione del caldo, se proviene dalla zona cambio/tunnel centrale è il catalizzatore, se metti un 200 celle o roba del genere sparisce.

Il minimo a 800rpm non è un pochino basso? Prova a regolare il minimo ambientale, ci dovrebbe essere una guida qui sul forum su come farlo.
Sulla mia ricordo che andava uno schifo e strattonava a caldo e la colpa era delle candele vecchie.


RE: Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri - AleReda98 - 13-05-2021

(13-05-2021, 14:14)KuroiRei Ha scritto:
(08-05-2021, 00:04)AleReda98 Ha scritto: Salve, ho due problemi con la mia nbfl 1.6, il primo problema è sostanzialmente che quando rimango bloccato in mezzo al traffico facendo tante ripartenze e rimanendo molto tempo fermo , il minimo dei giri si alza gradualmente fino anche a 2000 giri , fino a quando non si ha un po' di strada libera per andare , e allora poi torna ad assestarsi normalmente sugli 800 giri circa ( non so se è una sensazione mia , ma l'auto sembra diventare un forno e mi sembra succeda maggiormente con temperature calde) .
Il secondo problema è che quando sono a giri bassissimi tipo 1-1500 ( tendenzialmente con marce alte , ma penso perché siano piu lughe e quindi si sente maggiormente il sotto-coppia) , e do un accellerata un po' piu consistente , il motore dà uno o un paio di colpi e poi accellera normale. Se accellero delicatamente o sopra i 1500 giri non ho nessun problema. 
Siccome a breve devo fare il tagliando , che cosa devo far controllare per risolvere il problema ? Cosa potrebbe essere ?
Premetto che io non ho molta manualità ne esperienza quindi le uniche prove che ho fatto sono quelle in strada .

Per la questione del caldo, se proviene dalla zona cambio/tunnel centrale è il catalizzatore, se metti un 200 celle o roba del genere sparisce.

Il minimo a 800rpm non è un pochino basso? Prova a regolare il minimo ambientale, ci dovrebbe essere una guida qui sul forum su come farlo.
Sulla mia ricordo che andava uno schifo e strattonava a caldo e la colpa era delle candele vecchie.

Sicuro dopo 130k chilometri il cat oem ha ancora poco da vivere penso , ma quello che voglio capire è come mai solo quando sono nel traffico per parecchi minuti il minimo si alza via via sempre più.  
Io per quanto ne ho sempre saputo tra li 800 e i 900rpm dovrebbe essere corretto (e circa 1k rpm con aria condizionata accesa) .
Mentre per quanto riguarda i singhiozzi a bassissimi giri  ho appunto letto una storia simile qua sul forum che rha risolto cambiando la pompa benzina . Però appunto magari puó essere anche elettrico il problema.  La cosa che mi lascia perplesso è che sopra i 1500 rpm gira come un orologio