complimenti per i lavori, sta venendo bene.
alcune cose, se possono essrti utili:
- le bende dei collettori** non hanno alcuna utilità (performance e coibentazione) e possono far marcire i tubi per cui le rimuoverei del tutto
- la mappa sull'efficienza volumetrica di un aspirato ha ragione di essere attorno al 100% al regime di coppia massima. Il fatto che tu sia circa un +30% significa che probabilmente hai inserito stime di combustibile in difetto (ad es sui valori di funzionamento iniettore).
La cosa non è un problema nel fare la mappa ma in tutte le situazioni in cui la centralina dovrà fare correzioni:
- minimo, ausiliari, partenze, ciclo di warm up... etc etc --> prima di andare avanti io sistemerei bene quei valori perchè se li modifichi dopo ti tocca rifare gran parte del lavoro ad esempio al minimo
- il software di gestione del minimo ha anche l'opzione di invertire il ciclo PWM della valvola fatto nei casi in cui apero risulta chiuso e viceversa. Avevi visto?
EDIT: ah... si l'avevi scritto
** le bende sui collettori venivano usate sui 4 tempi veloci per aumentare la temperatura dei gas di scarico. Siccome la velocità di efflusso attorno alle valvole è al massimo la velocità del suono (Mach 1) e siccome più è elavata la temperatura dei gas più è elevata la velocità del suono, allora con le bende si svuotava più rapidamente la camera di combustione e il motore aspirava un po' più di aria fresca.
alcune cose, se possono essrti utili:
- le bende dei collettori** non hanno alcuna utilità (performance e coibentazione) e possono far marcire i tubi per cui le rimuoverei del tutto
- la mappa sull'efficienza volumetrica di un aspirato ha ragione di essere attorno al 100% al regime di coppia massima. Il fatto che tu sia circa un +30% significa che probabilmente hai inserito stime di combustibile in difetto (ad es sui valori di funzionamento iniettore).
La cosa non è un problema nel fare la mappa ma in tutte le situazioni in cui la centralina dovrà fare correzioni:
- minimo, ausiliari, partenze, ciclo di warm up... etc etc --> prima di andare avanti io sistemerei bene quei valori perchè se li modifichi dopo ti tocca rifare gran parte del lavoro ad esempio al minimo
- il software di gestione del minimo ha anche l'opzione di invertire il ciclo PWM della valvola fatto nei casi in cui apero risulta chiuso e viceversa. Avevi visto?
EDIT: ah... si l'avevi scritto
** le bende sui collettori venivano usate sui 4 tempi veloci per aumentare la temperatura dei gas di scarico. Siccome la velocità di efflusso attorno alle valvole è al massimo la velocità del suono (Mach 1) e siccome più è elavata la temperatura dei gas più è elevata la velocità del suono, allora con le bende si svuotava più rapidamente la camera di combustione e il motore aspirava un po' più di aria fresca.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!