giovanni fazio Ha scritto:qui non sono certo io a parlare, ma i numeri:
mx5 160cv/1180kg=7,37kg per cv
500 160cv/930kg=5,81kg per cv
..............................................come potrai notare, esiste una differenza di BEN 1,56kg per cv a favore della 500........e non sono pochi...........e non penso che il telaio splendito della mx5 possa far qualcosa per rimediare a tutto cio', qui parliamo di pura potenza, il telaio non centra niente, poi che mx5 sia tutta un'altra musica a guidare.......bhe, non ci sono dubbi su questo, ma hai semafori quando incontriamo una SS, facciamo finta di niente...........
Si ma hai presente cosa succede alle TA leggere con tanti CV?
Parti, 4.000 rpm, prima, su la frizione e……niente fischiano le gomme…..a quel punto….o molli gas, o il controllo di trazione lo molla per te….
E in curva....entri bello cattivo e......niente....semplicemente sottosterzi...salvo tu abbia un differenziale autobloccante tipo Alfa 147.....
Se vuoi una TA bella da guidare INTEGRA, Williams, 205 GTI.....se no lascia perdere...avrai sempre un retrotreno anestetizzato....
Se poi quello che cerchi è l’estetica prendi una 1.2 e tarrala...tanto l’estetica è quella...
PS una MX5 con 160 CV anche se ha rapporto peso/potenza sfavorevole quando parte se non pattinano furiosamente le gomme guadagna solo all’aumentare della spinta....e magari ha anche rapporti leggermente più lunghi....metti una cambiata in meno e la tua EsseEsse resta dietro....
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
EX M1 1.8 Silver