Il mio compressore gonfia già le gomme con circa il 70% di azoto... Perchè pagare per arrivare al 100%?!? :-P
A parte gli scherzi, l'azoto è un gas presente in larga parte nell'aria, non ha vantaggi rispetto all'aria se non quella che il compressore ti riempie le gomme di aria umida che è leggermente più "sensibile" alla temperatura rispetto all'aria secca (o all'azoto "secco"). Non a caso nelle competizioni cercano di gonfiare ad aria secca (ma non azoto) per avere una migliore certezza delle pressioni a caldo (togli l'incertezza dell'umidità dell'aria che è "variabile"). Oltretutto questo vantaggio è in parte perso perchè le gomme se montate da nuove o se "sgonfiate" e rigonfiate ad azoto sono comunque "piene d'aria" a pressione atmosferica (con la relativà umidità).
Un vantaggio apparente dell'azoto è che le gomme tengono per più tempo la "gonfiatura", ma è semplicemente dovuto all'utilizzo di migliori valvole (quelle metalliche al posto di quelle in gomma... si possono montare anche gonfiando ad aria, eh!)
In sintesi, quei soldi è meglio spenderli in birre (o in qualsiasi altra bevanda di proprio gradimento)! :beerchug:
Ps ma la raccontano ancora la storiella che le gomme si sgonfiano perchè l'ossigeno pian piano sfugge dalla gomma mentre l'azoto resta intrappolato perchè è più grosso?
A parte gli scherzi, l'azoto è un gas presente in larga parte nell'aria, non ha vantaggi rispetto all'aria se non quella che il compressore ti riempie le gomme di aria umida che è leggermente più "sensibile" alla temperatura rispetto all'aria secca (o all'azoto "secco"). Non a caso nelle competizioni cercano di gonfiare ad aria secca (ma non azoto) per avere una migliore certezza delle pressioni a caldo (togli l'incertezza dell'umidità dell'aria che è "variabile"). Oltretutto questo vantaggio è in parte perso perchè le gomme se montate da nuove o se "sgonfiate" e rigonfiate ad azoto sono comunque "piene d'aria" a pressione atmosferica (con la relativà umidità).
Un vantaggio apparente dell'azoto è che le gomme tengono per più tempo la "gonfiatura", ma è semplicemente dovuto all'utilizzo di migliori valvole (quelle metalliche al posto di quelle in gomma... si possono montare anche gonfiando ad aria, eh!)
In sintesi, quei soldi è meglio spenderli in birre (o in qualsiasi altra bevanda di proprio gradimento)! :beerchug:
Ps ma la raccontano ancora la storiella che le gomme si sgonfiano perchè l'ossigeno pian piano sfugge dalla gomma mentre l'azoto resta intrappolato perchè è più grosso?