la barra duomi sulla nostra mx serve a migliorare la precisione di guida.
In una vettura con ciclistica a triangoli sovrapposti non serve ad indurire o irrobustire le sospensioni. Non si ottengono miglioramenti all'assetto in senso stretto.
Evitando o attenuando anche le minime flessioni dei duomi, la barra di collegamento rende più rapida e sensibile l'azione dello sterzo. Evita gli scuotimenti laterali che spesso fanno zigzagare la mx sugli avvallamenti. Ovviamente non fa miracoli ma aiuta. Il beneficio è massimo con assetto stock...minimo con assetto rigido. Se poi ne montate una regolabile potete pure giocare tirando o allentando la barra e .....vedrete gli effetti sulla guida. Con barra tirata lo sterzo diventa più reattivo ma si allenta nel riallineamento. IO consiglio di montarla con regolazione neutra, nè tirata, nè allungata.
volendo si potrebbe montarne una pure posteriore per irrobustire ancora di più la struttura della ciclistica. Se ricordate sulla NA la Mazda ne montò una con quella funzione sulle sommità degli attacchi delle cinture di sicurezza. Riduceva le torsioni dovute alle sollecitazioni indotte dalle sospensioni. Sulla NB invece irrobustì la parte inferiore del telaio...
io ho la classica OMP regolabile e i benefici si sentono solo ed esclusivamente sugli avvallamenti : lo sterzo riceve sollecitazioni attenuate e ed evito un fastidioso senso di vaghezza ed imprecisione.
In una vettura con ciclistica a triangoli sovrapposti non serve ad indurire o irrobustire le sospensioni. Non si ottengono miglioramenti all'assetto in senso stretto.
Evitando o attenuando anche le minime flessioni dei duomi, la barra di collegamento rende più rapida e sensibile l'azione dello sterzo. Evita gli scuotimenti laterali che spesso fanno zigzagare la mx sugli avvallamenti. Ovviamente non fa miracoli ma aiuta. Il beneficio è massimo con assetto stock...minimo con assetto rigido. Se poi ne montate una regolabile potete pure giocare tirando o allentando la barra e .....vedrete gli effetti sulla guida. Con barra tirata lo sterzo diventa più reattivo ma si allenta nel riallineamento. IO consiglio di montarla con regolazione neutra, nè tirata, nè allungata.
volendo si potrebbe montarne una pure posteriore per irrobustire ancora di più la struttura della ciclistica. Se ricordate sulla NA la Mazda ne montò una con quella funzione sulle sommità degli attacchi delle cinture di sicurezza. Riduceva le torsioni dovute alle sollecitazioni indotte dalle sospensioni. Sulla NB invece irrobustì la parte inferiore del telaio...
io ho la classica OMP regolabile e i benefici si sentono solo ed esclusivamente sugli avvallamenti : lo sterzo riceve sollecitazioni attenuate e ed evito un fastidioso senso di vaghezza ed imprecisione.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
mx 5 nb 1600 classic red