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[NC] Koni sport gialli regolabili per NC montati, recens. breve..
#72
Baron Ha scritto:Riassumo anche qui i miei pensieri sull'argomento.

-Peppe75 da buon economista non ha capito cosa gli stavo dicendo :chessygrin: ho avuto modo di vendicarmi guidando (lui sa come) la sua auto

-Koni sport: sono ottimi ammortizzatori, probabilmente i migliori per NC. Il problema è che essendo bitubo a differenza degli stock, che sono monotubo, abbassano l'auto di circa 1 cm. Quindi se si hanno già le eibach ci si ritrova con l'auto veramente bassa che starà quindi sempre sui tamponi. Per risolvere si possono cambiare i tamponi (volendo si possono anche tagliare quelli di serie, ma avendo caratteristica non lineare credo l'effetto finale non sia dei migliori) prendendo ad esempio quelli di Fat Cat Motorsport. La spesa cresce di ulteriori 100$ e, per chi deve comprare anche le molle, ci si porta pericolosamente vicino al costo dei coilover.
Ovviamente koni=stelo corto = funzionano meglio con le eibach ribassate rispetto ai bilstein di serie.
Un'alternativa potrebbe anche essere far ritarere i bilstein di serie, magari accorciando il pistone, e risparmiare qualcosina. (citofonare weejuz o biraghi a riguardo)

-Assetto della NC: i problemi fondamentali sono 2. 1) i bilstein di serie sono a mio avviso pessimi per la guida sportiva 2) le molle, di serie e aftermarket hanno rigidezze troppo basse. Basti pensare che le eibach hanno rigidezza dell'ordine degli 1.9/1.4 kg/mm (rispettivamente all'ant e al post) mentre i kit coilover più stradali partono da 4/3 o 5/4. Ovviamente il confort peggiora salendo con lo spring rate ma non troppo.

-Pinofreed: le molle racing beat hanno spring rate differnziato tra l'anteriore e il post. Per le tue anomalie di assetto potresti provare una cosa semplice ed economica: è probabile che chi ti ha montato le molle abbia stretto i dadi del triangolo superiore a ruote scariche. Così facendo in pratica si precaricano le boccole del triangolo e l'auto è più alta di circa 1 cm. Per risolvere il problema basta mettere l'auto sul ponte, togliere le ruote, caricare la sosp fino all'altezza ad auto a terra, allentare le boccole, scuotere il tutto, ristringere le boccole possibilmente al serraggio giusto. Se si hanno mani snodabili si può fare tutto il lavoro senza togliere le ruote ma semplicemnte mettendo l'auto sulla buca. Per maggiori info cerca su skype il buon mauro che sa farlo bendato, in apnea e a testa in giù.

-Per qualcuno che nel forum dei motori non riusciva ad impostare i valori magneto sulla sua nc: o hai sbagliato a copiare i valori, o il tuo gommista non sa fare molto bene il suo lavoro o hai qualche braccetto storto (un ciocco laterale contro banchina ne è la causa prima).

Tutte queste cose non me le hai dette l'ultima volta. Sei un manuale della tecnica vivente.

PS: Ma il tuo amico foto e video quando le mette sul web? Perchè non si sbriga?
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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Koni sport gialli regolabili per NC montati, recens. breve.. - da Peppe75 - 16-01-2010, 11:22

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