Riprendo in mano la discussione dopo un annetto (in cui mi son concentrato su altri lavoretti) perché c'è una importante novità
Leggendo (purtroppo) delle disavventure di Isky con l'immobilizer (qui), ho visto che la ECU della sua 90cv montava una EEPROM su zoccolo, e che quindi (probabilmente) aveva una qualche mappa.
@Isky è stato così gentile da staccare la memoria (insieme a un circuito stampato) e spedirmela:
![[Immagine: 8XwelKx.png]](https://i.imgur.com/8XwelKx.png)
![[Immagine: G4PzMDb.png]](https://i.imgur.com/G4PzMDb.png)
La basetta, dopo una veloce ricerca su internet, ho capito essere una specie di "copy protection" vecchia scuola.
Leggendo la EPROM direttamente, si ottengono dati a caso, mentre leggendo la memoria tramite la basetta, se questa rileva che viene fatto accesso alla zona contenente l'ID del device, blocca la lettura.
Se invece si leggono i dati e basta, restituisce (sembrerebbe) dati validi, almeno per la zona contenente le mappe Fuel e Timing:
![[Immagine: ngIpBMR.jpeg]](https://i.imgur.com/ngIpBMR.jpeg)
C'è un evidente errore/manipolazione del dato in una casella che legge AFR 6.8, ma per il resto la mappa benzina è identica alla stock.
Ci sono invece differenze nella mappa anticipi, fino a 13° in più tra i 3500 e i 5000 rpm a medio carico, poi la differenza si abbassa salendo con carico e giri.
Ci studierò un po' su, ma potrebbe essere una base per sviluppare una "mia" mappa

Leggendo (purtroppo) delle disavventure di Isky con l'immobilizer (qui), ho visto che la ECU della sua 90cv montava una EEPROM su zoccolo, e che quindi (probabilmente) aveva una qualche mappa.
@Isky è stato così gentile da staccare la memoria (insieme a un circuito stampato) e spedirmela:
![[Immagine: 8XwelKx.png]](https://i.imgur.com/8XwelKx.png)
![[Immagine: G4PzMDb.png]](https://i.imgur.com/G4PzMDb.png)
La basetta, dopo una veloce ricerca su internet, ho capito essere una specie di "copy protection" vecchia scuola.
Leggendo la EPROM direttamente, si ottengono dati a caso, mentre leggendo la memoria tramite la basetta, se questa rileva che viene fatto accesso alla zona contenente l'ID del device, blocca la lettura.
Se invece si leggono i dati e basta, restituisce (sembrerebbe) dati validi, almeno per la zona contenente le mappe Fuel e Timing:
![[Immagine: ngIpBMR.jpeg]](https://i.imgur.com/ngIpBMR.jpeg)
C'è un evidente errore/manipolazione del dato in una casella che legge AFR 6.8, ma per il resto la mappa benzina è identica alla stock.
Ci sono invece differenze nella mappa anticipi, fino a 13° in più tra i 3500 e i 5000 rpm a medio carico, poi la differenza si abbassa salendo con carico e giri.
Ci studierò un po' su, ma potrebbe essere una base per sviluppare una "mia" mappa
