This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aspirazione brg 90cv
#1
Salve a tutti, ho da poco acquistato una Brg del '97 e sto iniziando a godermi questa fantastica auto concedendomi nel tempo piccole modifiche per dare maggior carattere al motore. Proprio ieri ho fatto portare l'anticipo a 14°, ravvisando una maggiore pienezza ai medi regimi e l'eliminazione di un incertezza del motore che avevo constatato appena preso dai 2000 ai 3000 giri. L'auto ha appena 90.000 chilometri. Ora credo che sia arrivato il momento di far respirare meglio questo motore anche in vista dei collettori e del centrale libero che andrò ad installare in seguito. Girovagando sul web ho trovato su  ebay questo: http://www.ebay.it/itm/AIRBOX-RAM-AIR-IN...SwUKxYZqj4

è un semplice coperchio che fitta sulla scatola filtro originale e funge da snorkel, quello che mi chiedevo è: come mai qui sul forum nessuno ne parla anche usando la funzione cerca? e il debimetro, visto che la mia monta quello a paletta, come va installato? bisogna forare la scatola filtro?  sarei piu propenso ad installare un kit jackson racing o un itg maxogen o altri prodotti, ma avevo la curiosità di capire come funzionasse questo prodotto  Smile
  Cita messaggio
#2
Quella presa d'aria non la vedo male, ma non mi pare adatta ad un motore di serie, almeno io la userei molto più volentieri su un motore con RC da 10,5 a salire, per i nostri motori il tubo piccolo e lungo (stock) lo considero molto più adatto (ancora meglio se una piccola modifica per prelevare aria fresca).

per quanto riguarda il debimetro sono in tanti a cambiarlo sulla 115, sulla 90 no perchè la più grossa castrazione che ha quel motore è la RC molto bassa e CAM poco adatte agli alti regimi.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...tro+rx7%22
  Cita messaggio
#3
questo kit prevede la rimozione della scatola filtro inferiore, poi il coperchio superiore su cui è fissato il debimetro a paletta va montato a testa in giu, metti il filtro a pannello originale e monti sopra questo convogliatore.

dai un'occhiata a questo report per capire come si distribuiscono le perdite di carico nella linea di aspirazione

http://www.autospeed.com/cms/article.html?&A=110680
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#4
Grazie della risposa innanzitutto  Smile , ho letto quasi tutto quello che si può leggere su questo forum e altri riguardo a debimentri rapporti di compressione camme ecc, so esattamente quali sono gli interventi da effettuare sulla 90cv, e ho programmato nel tempo una scaletta di interventi che vanno dalla sostituzione dello scarico, alle camme, fino ad adeguare il rapporto di compressione e sono interventi che effettuerò nel tempo dato che terrò l'auto a vita. Lavoro in un officina autorizzata Fiat, quindi non ho problemi in questo senso a far montare alberi a camme o a spedire in rettifica la testata per aumentare l'RC, ecco perchè tutti gli interventi che voglio effettuare sono finalizzati alla futura configurazione del motore che ho intenzione di adottare e comprendono: collettori 4-2-1 in vendita su em-power possibilmente bendati, camme riprofilate o se si trovasse l'occasione di due camme con modifica exintake della 115, rc 10:1, centrale con tubo libero senza catalizzatore (non ho problemi di revisione), un buon filtro dell'aria e volano alleggerito con successiva riconfigurazione della centralina per adattarla ai nuovi parametri. Il debimetro per ora non ho intenzione di sostituirlo con quello delll'rx7, data la scarsa reperibilità se non su mercati americani e perche dalle recensioni lette, per la spesa e le complicazioni che comporta non mi sembra dia un effettivo vantaggio tangibile. Tornando allo snorkel in vendita su ebay anche a me sembrava una soluzione interessante soprattutto in rapporto al prezzo e al materiale di costruzione e che si sposa perfettamente con camme e scarico libero che andrei a installare, l'unico mio dubbio è riguardo al montaggio. La 90cv per l'appunto monta il debimentro a paletta che fitta direttamente sulla scatola filtro attraveso un raccordo rettangolare. Ho notato che si vendono diversi adattatori per rendere l'uscita del debimentro a paletta da rettangolare a tonda: https://www.topmiata.com/shop/jass-perfo...3-adapter/ , ma questo come monta sulla scatola filtro con lo snorkel precedentemente postato da ebay visto che va a sostituire il coperchio della scatola filtro? bisogna forare la scatola filtro lateralmente? come mai nessuno su questo forum ha mai usato la soluzione postata precedentemente?

(15-09-2017, 14:38)MyWay Ha scritto: questo kit prevede la rimozione della scatola filtro inferiore, poi il coperchio superiore su cui è fissato il debimetro a paletta va montato a testa in giu, metti il filtro a pannello originale e monti sopra questo convogliatore.

dai un'occhiata a questo report per capire come si distribuiscono le perdite di carico nella linea di aspirazione

http://www.autospeed.com/cms/article.html?&A=110680

quindi mi stai dicendo che il coperchio della scatola filtro su cui è fissato il debimentro, diventa la scatola filtro stessa solo che capovolta e che lo snorkel si fitta sul coperchio capovolto? il litraggio della nuova scatola filtro così configurata però diventerebbe irrisorio, questo perchè ce un sistema ram air che non necessita quindi di grandi litraggi per l'airbox? l'esperienza con le moto e il kart però mi insegna che per sfruttare il ram air comunque è necessario un box con un litraggio pari almeno al doppio della cilindrata! ti ringrazio per l'interessantissimo articolo postato Smile
  Cita messaggio
#5
tisembra che l'airbox originale abbia un litraggio sufficiente al motore? Big Grin
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#6
Per niente è ridicolo!! ma cosi facendo il volume si ridurrebbe ancora di più e inoltre su quali supporti andrebbe alloggiato l'eventuale filtro a pannello se ora la scatola filtro inferiore è sostituita dal coperchio dell'airbox? cosi "volante" e incastrato senza nessun supporto tra il coperchio capovolto e il nuovo snorkel? ce qualcuno che ha provato questa soluzione?
  Cita messaggio
#7
1) il volume non credo si riduca, anzi, visto che questo nuovo airbox sembra lungo un metro!
2) anche il filtro va messo capovolto, quindi filtro e scatola con debimetro restano nella medesima posizione.
3) se guardi le immagini del componente capovolto, noterai che ha un bordino dove fa tenuta il filtro e 4 fori per fissare il coperchio con le stesse viti...

tirar fuori certa potenza dal 90cv diventa un bagno di sangue, a quel punto meglio prendi una conica piu corta e vedi come va
se vuoi più grinta, fai prima a prendere un 1.8 e mettercelo dentro, e gestire tutto con una megasquirt o simile, e amen...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#8
non conosco nessuno che ha provato questa configurazione, volessi istallarlo non mi farei di certo problemi di fissaggio, quello lo si valuta sul momento, e se non comprese nel kit a costruire 2 staffe e lavoro da pochi minuti.

Piuttosto studierei bene i flussi, a prima vista direi molto sbagliati per un motore che dovrebbe avere una buona e regolare progressione, ottima invece per un motore pesantemente elaborato dove la progressione diventa superflua lasciando il posto ad una prepotente erogazione agli alti.

per quanto riguarda il volume, d'accordo che il minimo e 2 volte la CC per motori ad altre prestazioni, ma se parliamo di motori stradali non è di certo indispensabile, il box stock l'ho usato sul B6 fino ad un RC 11:1 e 8000 RPM, non mi ha mai dato problemi, ovviamente la possibilità di ridurlo non è nemmeno da prendere in considerazione.

visto il tuo programma di lavori futuri al tuo posto procederei in questo modo:
1) tubo dal box stock, tondo (D60-65 non più grande perchè è importante avere una alta velocità del flusso) e lungo che prende aria davanti al radiatore
2) ECU per poter mappare ed eliminare il debimetro
3) scarico per operazione "respira vivo"
4) RC, cam calettate in modo adeguato, farfalla maggiorata o meglio ancora 4, e altri lavoretti per accordare il tutto....


(15-09-2017, 17:05)MyWay Ha scritto: 1) il volume non credo si riduca, anzi, visto che questo nuovo airbox sembra lungo un metro!

Attenzione!
il volume del Box è una cosa, il volume dei condotti è tutta altra cosa, non vanno mai sommati per ottenere il voluto ma sempre calcolati a se.





P.S. un suggriemento, studia molto bene le tolleranze è non fidarti delle rettifiche, sovente gli porto dei motori mazda la lavorare e le prime volte avevo sempre da litigarci perchè non volevano rispettare le tolleranze che gli chiedevo, la risposta era "sui motori Fiat cosi va bene, andrà bene anche qui" adesso dopo anni di litigi e "complimenti" hanno finalmente capito che o fanno come gli chiedo, o gli faccio rifare il lavoro Big Grin
sono piccole differenze, ma molto importanti per un buon risultato.
  Cita messaggio
#9
(15-09-2017, 17:36)alex zanardi Ha scritto: P.S. un suggriemento, studia molto bene le tolleranze è non fidarti delle rettifiche, sovente gli porto dei motori mazda la lavorare e le prime volte avevo sempre da litigarci perchè non volevano rispettare le tolleranze che gli chiedevo, la risposta era "sui motori Fiat cosi va bene, andrà bene anche qui" adesso dopo anni di litigi e "complimenti" hanno finalmente capito che o fanno come gli chiedo, o gli faccio rifare il lavoro Big Grin
sono piccole differenze, ma molto importanti per un buon risultato.

No coment ...io li avrei fatti fallire allegramente ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#10
si ho gia' avuto tragiche esperienze con rettificatori artigiani, marmittai, saldatori ecc per la loro negligenza nell' eseguire qualcosa di personalizzato anzicche' il solito lavoro di routine.  Undecided  A me comunque non interessa tirare fuori fino all' ultimo cavallo ma semplicemente divertirmi con questo motore cambiando e accordando le varie parti x cercare di avere un po piu di brio senza effettuare modifiche troppo invasive o irreversibili, ecco perche' lo swap del 1.8 non lo prendo neanche in considerazione mentre potrei prendere in considerazione l acquisto di una testata del 115 da lavorare. Per quanto riguarda le camme invece, dato che qui nel sud italia sono pochi gli esperti in questo settore, sapreste consigliarmi qualcuno che effettui riprofilature agli alberi a camme originali e che abbia esperienza sul motore mazda?!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] "Socketing" e mappa della ECU NA 90cv tHeo 23 781 29-03-2024, 16:47
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] "MAF Delete" per Speeduino e collegamenti su 1.6 90cv tHeo 6 3,529 28-04-2021, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC] Info riguardo rimozione valvole di aspirazione. zetamax 2 3,155 23-01-2021, 02:59
Ultimo messaggio: Simimx5
  incattivire na 90cv schatz969 49 13,505 06-06-2017, 14:01
Ultimo messaggio: MyWay
  questione aspirazione antonio gaggiano 31 10,386 05-02-2016, 22:20
Ultimo messaggio: DNA54
  Aspirazione Randall o airboxIl motorsport? Giaz 9 4,740 26-09-2014, 15:09
Ultimo messaggio: Giova636
  nbfl sport aspirazione con air box fabio.liati 2 2,361 01-09-2014, 23:01
Ultimo messaggio: fabio.liati
  Modifichina all'aspirazione... yuza 1 2,073 11-06-2014, 08:26
Ultimo messaggio: Tugr



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)