Convertire il segnale da FD a AFM penso sia impossibile, le 2 scale sono misurate in modo diverso ed è per questo motivo che penso paragonarle sia impossibile.
lo penso anche perchè sulla mia carretta uso 2 mappe che interpolano i dati tra loro (AlfaN e Speed densiti) la prima compensa i dati nella zona in cui la seconda fatica a essere precisa, e viceversa.
Non ho mai lavorato con il MAF ma so che questo "strozza" il passaggio dell'aria, non escludo che tu possa trovarti ad alti regimi con solo 92KPA, quindi fai molta attenzione nel copiare i dati.
Come scritto nel post precedente il carico è un dato molto importante nella determinazione dell'anticipo, ovviamente tra 30 e 35 KPA o 0/1 AF la differenza di aria aspirata e minima, quindi è comprensibile che l'anticipo non vari, ma, poi al salire del carico....
Ora torno all'AFR che chiedevi nel post precedente.
a massimo carico e regime di max potenza l'AFR ideale è 13,4 ma come abbiamo detto è rischioso, se un sensore temperatura fa i capricci, o semplicemente la pressione atmosferica del quel giorno è più alta, rischi di ritrovarti a 14 e spacchi tutto, io in genere mi tengo sui 12,8 che è grasso abbastanza per avere margine di sicurezza e mi fa perdere poca potenza, 12,5 se vuoi stare ulteriormente dalla parte della ragione, ingrassare a 12 o meno serve solo ad usare la benzina per raffreddare (vedi sovralimentati)
In generale la tabella "target" che usavi è corretta, solo ingrasserei un poco gli alti in piena apertura (dai 90KPA in su 12,8) più per avere margine di sicurezza che altro.
P.S- se decidi di studiare le cuffie per il Knock fai un fischio, sono anni che le cerco (sono elettroignorante) ti procuro il materiale e ne fai 2
lo penso anche perchè sulla mia carretta uso 2 mappe che interpolano i dati tra loro (AlfaN e Speed densiti) la prima compensa i dati nella zona in cui la seconda fatica a essere precisa, e viceversa.
Non ho mai lavorato con il MAF ma so che questo "strozza" il passaggio dell'aria, non escludo che tu possa trovarti ad alti regimi con solo 92KPA, quindi fai molta attenzione nel copiare i dati.
(20-03-2024, 16:59)tHeo Ha scritto: Se osservo le mappe OEM noto che l'anticipo ha un andamento discendente all'aumentare del carico, tranne per le prime due righe (0 e 1) che potrei considerare l'equivalente della/e riga/e di "overrun" in SD.
Come scritto nel post precedente il carico è un dato molto importante nella determinazione dell'anticipo, ovviamente tra 30 e 35 KPA o 0/1 AF la differenza di aria aspirata e minima, quindi è comprensibile che l'anticipo non vari, ma, poi al salire del carico....
Ora torno all'AFR che chiedevi nel post precedente.
a massimo carico e regime di max potenza l'AFR ideale è 13,4 ma come abbiamo detto è rischioso, se un sensore temperatura fa i capricci, o semplicemente la pressione atmosferica del quel giorno è più alta, rischi di ritrovarti a 14 e spacchi tutto, io in genere mi tengo sui 12,8 che è grasso abbastanza per avere margine di sicurezza e mi fa perdere poca potenza, 12,5 se vuoi stare ulteriormente dalla parte della ragione, ingrassare a 12 o meno serve solo ad usare la benzina per raffreddare (vedi sovralimentati)
In generale la tabella "target" che usavi è corretta, solo ingrasserei un poco gli alti in piena apertura (dai 90KPA in su 12,8) più per avere margine di sicurezza che altro.
P.S- se decidi di studiare le cuffie per il Knock fai un fischio, sono anni che le cerco (sono elettroignorante) ti procuro il materiale e ne fai 2