This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] "Socketing" e mappa della ECU NA 90cv
#11
Ti rispondo a rate, troppe domande è poco tempo...

(19-03-2024, 23:44)tHeo Ha scritto: Già si nota come la 90cv sia decisamente più anticipata ai bassi regimi/carichi fino ai 4000rpm (giustificato dalla compressione leggermente minore?) e in entrambi i casi ad alti regimi l'anticipo si appiattisce come a fare da limitatore.

penso sia una cosa voluta da Mazda per invogliare/scoraggiare l'uso in determinati regimi.
la compressione non influisce per nulla sul valore dell'anticipo, a influire principalmente sono:
la PME (pressione media effettiva) la corsa, lunghezza biella, carico motore, temperature, e un'altra decina di fattori che però influiscono in parte minore.

(19-03-2024, 23:44)tHeo Ha scritto: Quando prendi come riferimento i 5500 rpm per dettare l'anticipo massimo, è perché generalmente la coppia massima si esprime attorno a quel regime, oppure c'è un altro motivo fisico?
Perché sulla 90cv - in teoria - la coppia massima si ha attorno ai 4000 giri.

No, è una questione di tempo, l'anticipo che noi diamo in gradi (non abbiamo altre possibilità) serve per determinare il tempo tra quando scocca la scintilla e quando avremo la combustione, ovviamente i gradi sono costanti mentre il tempo varia con il variare del regime, bene, a 5500 si raggiunge un tempo tale da poterlo tenere utile anche per i regimi superiori, almeno fino a 12.000, sopra questo regime cambia tutto in quanto non esiste più il tempo fisico perchè possa avvenire la detonazione...
rapido calcolo con N "comodi"
6000 RPM corrispondono ad 1 giro ogni centesimo di sec
immaginando di avere 30° di anticipo e la combustione 15° dopo il PMS risulta che tra scintilla e combustione passano 1,25 millessimi di sec.
a 8000 ovviamente il tempo sarà minore, ma sarà anche maggiore la temperatura raggiunta dal comburente durante la fase di compressione, i 2 dati si compensano e gli eventuali errori che si generano sono talmente ridotti da poter essere ignorati.
per questi motivi nel 90% dei casi l'anticipo a pieno carico resta costante dai 5500 a salire.


(19-03-2024, 23:44)tHeo Ha scritto: Un vantaggio non indifferente dall'aver avuto Speeduino è che ho una mappa anticipi che ho potuto testare come "safe" sulla mia configurazione (mi era stata fornita da un tuner americano), che è questa:
[Immagine: NUDEv6O.png]

sembra abbastanza corretta, penso che dai 5500 in su un paio di gradi puoi darli, ma vai a toccare una soglia critica e pericolosa se non hai un sensore di battito.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: "Socketing" e mappa della ECU NA 90cv - da alex zanardi - 20-03-2024, 13:48

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] "MAF Delete" per Speeduino e collegamenti su 1.6 90cv tHeo 6 3,616 28-04-2021, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 6,588 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,845 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  aspirazione brg 90cv Krl90 9 5,483 16-09-2017, 09:53
Ultimo messaggio: Krl90
  Colli decat su NC, guidare senza mappa porta a danni? huskywr240 48 26,300 29-08-2017, 17:53
Ultimo messaggio: huskywr240
  incattivire na 90cv schatz969 49 13,812 06-06-2017, 14:01
Ultimo messaggio: MyWay
  mappa! antonio gaggiano 6 3,498 08-10-2012, 10:15
Ultimo messaggio: antonio gaggiano
  Greddy eManage Blue copia della mappa originale e upgrade del firmware lo/rez 8 4,392 08-05-2012, 15:49
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)