Ti rispondo a rate, troppe domande è poco tempo...
penso sia una cosa voluta da Mazda per invogliare/scoraggiare l'uso in determinati regimi.
la compressione non influisce per nulla sul valore dell'anticipo, a influire principalmente sono:
la PME (pressione media effettiva) la corsa, lunghezza biella, carico motore, temperature, e un'altra decina di fattori che però influiscono in parte minore.
No, è una questione di tempo, l'anticipo che noi diamo in gradi (non abbiamo altre possibilità) serve per determinare il tempo tra quando scocca la scintilla e quando avremo la combustione, ovviamente i gradi sono costanti mentre il tempo varia con il variare del regime, bene, a 5500 si raggiunge un tempo tale da poterlo tenere utile anche per i regimi superiori, almeno fino a 12.000, sopra questo regime cambia tutto in quanto non esiste più il tempo fisico perchè possa avvenire la detonazione...
rapido calcolo con N "comodi"
6000 RPM corrispondono ad 1 giro ogni centesimo di sec
immaginando di avere 30° di anticipo e la combustione 15° dopo il PMS risulta che tra scintilla e combustione passano 1,25 millessimi di sec.
a 8000 ovviamente il tempo sarà minore, ma sarà anche maggiore la temperatura raggiunta dal comburente durante la fase di compressione, i 2 dati si compensano e gli eventuali errori che si generano sono talmente ridotti da poter essere ignorati.
per questi motivi nel 90% dei casi l'anticipo a pieno carico resta costante dai 5500 a salire.
sembra abbastanza corretta, penso che dai 5500 in su un paio di gradi puoi darli, ma vai a toccare una soglia critica e pericolosa se non hai un sensore di battito.
(19-03-2024, 23:44)tHeo Ha scritto: Già si nota come la 90cv sia decisamente più anticipata ai bassi regimi/carichi fino ai 4000rpm (giustificato dalla compressione leggermente minore?) e in entrambi i casi ad alti regimi l'anticipo si appiattisce come a fare da limitatore.
penso sia una cosa voluta da Mazda per invogliare/scoraggiare l'uso in determinati regimi.
la compressione non influisce per nulla sul valore dell'anticipo, a influire principalmente sono:
la PME (pressione media effettiva) la corsa, lunghezza biella, carico motore, temperature, e un'altra decina di fattori che però influiscono in parte minore.
(19-03-2024, 23:44)tHeo Ha scritto: Quando prendi come riferimento i 5500 rpm per dettare l'anticipo massimo, è perché generalmente la coppia massima si esprime attorno a quel regime, oppure c'è un altro motivo fisico?
Perché sulla 90cv - in teoria - la coppia massima si ha attorno ai 4000 giri.
No, è una questione di tempo, l'anticipo che noi diamo in gradi (non abbiamo altre possibilità) serve per determinare il tempo tra quando scocca la scintilla e quando avremo la combustione, ovviamente i gradi sono costanti mentre il tempo varia con il variare del regime, bene, a 5500 si raggiunge un tempo tale da poterlo tenere utile anche per i regimi superiori, almeno fino a 12.000, sopra questo regime cambia tutto in quanto non esiste più il tempo fisico perchè possa avvenire la detonazione...
rapido calcolo con N "comodi"
6000 RPM corrispondono ad 1 giro ogni centesimo di sec
immaginando di avere 30° di anticipo e la combustione 15° dopo il PMS risulta che tra scintilla e combustione passano 1,25 millessimi di sec.
a 8000 ovviamente il tempo sarà minore, ma sarà anche maggiore la temperatura raggiunta dal comburente durante la fase di compressione, i 2 dati si compensano e gli eventuali errori che si generano sono talmente ridotti da poter essere ignorati.
per questi motivi nel 90% dei casi l'anticipo a pieno carico resta costante dai 5500 a salire.
(19-03-2024, 23:44)tHeo Ha scritto: Un vantaggio non indifferente dall'aver avuto Speeduino è che ho una mappa anticipi che ho potuto testare come "safe" sulla mia configurazione (mi era stata fornita da un tuner americano), che è questa:
sembra abbastanza corretta, penso che dai 5500 in su un paio di gradi puoi darli, ma vai a toccare una soglia critica e pericolosa se non hai un sensore di battito.