(18-12-2023, 16:09)freddy91 Ha scritto: Mi sconsigliate quindi un upgrade con ammortizzatori diversi da abbinare alle molle di serie per un uso misto turistico sportivo? Pensavo di andare su ammortizzatori non troppo estremi e ovviamente fissi come agx o Koni gialli (ho escluso gli arancioni perché non ne ho sentito parlare bene).
Per quanto riguarda l'anteriore l'unica modifica che ho fatto è mettere il rinforzo sotto telaio che chiude la culla come sulla 1.8 che mi ha fatto percepire maggiore reattività in fase di sterzata come se lo sterzo fosse ancora più diretto, forse ho fatto peggio che meglio?
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Se fai solo un'utilizzo stradale e vuoi andare a migliorare l'assetto l'idea di installare i koni gialli abbinati alle molle di serie non è malvagia, ovviamente gli ammortizzatori dovranno essere regolati sulla taratura più morbida per abbinarsi alle caratteristiche delle molle di serie. Con l'occasione è il caso di rinnovare i componenti in gomma come top mount, fine corsa, ecc.
Koni arancioni confermo che sono di scarsa qualità, li scarterei pure io. Kyb AGX in realtà non sono così fantastici come tarature, diciamo che anni fa andavano molto di moda.
Una volta cambiati gli ammortizzatori con altri funzionanti consiglio di adeguare gli angoli rispetto a quelli stock, con valori compatibili con utilizzo e gomme stradali.
Ad esempio 949 racing propone dei valori "street" che possono essere usati come base di partenza per uso turistico: https://www.949racing.com/supermiata/tec...ment-info/
I rinforzi alla scocca sono sempre utili, di sicuro mettere tutte le barre del 1.8 è un buon upgrade ad un prezzo minimo, incluse quelle al posteriore. Poi la NA è una scatoletta ed essendo senza tetto flette molto, si possono fare molti upgrade ma per uso stradale tranquillo il gioco non vale molto la candela.
Semplicemente più la scocca è rigida e più fa emergere i limiti di pneumatici ed assetto, in quanto vai a ridurre l'inerzia dovuta alla flessione della scocca, da qui la sensazione di avere lo sterzo più diretto.