È un problema piuttosto comune che il nostro motore perda dai 4 paraoli (2 alberi a camme, albero a gomiti davanti ed albero a gomiti dietro).
Non è niente di grave se son solo trafilamenti e non sei a riempire con 1kg d'olio ogni pieno.
Fatta questa premessa, se vuoi comunque risolvere, concordo con peppi: sostituire i due degli alberi a camme è relativamente facile. Devi togliere le cinghie ausiliarie, il coperchio punterie, un po di carter, ma poi sei già alla cinghia di distribuzione e puoi tirar giù le pulegge e sostituire i paraoli.
Certo che una volta li, cambiare anche quello dell'albero è poi relativamente poco di più. C'è solo la componente di dover togliere il bullone sull'albero motore che potrebbe essere parecchio difficile se non si hanno strumenti persuasivi adatti.
Son cose che con un po di manualità si fa in una giornata in garages tra smontare e rimontare anche se non l'hai mai fatto.
Da lì a fare la distribuzione per intero, comporterebbe anche cambiare la pompa dell'acqua. Ma quello ovviamente non è necessario se è stato fatto.
Io però valuterei bene quanto perde e solo dopo deciderei se è il caso di smontare tutto oppure se rabboccare per altri 20/30 mila e poi eventualmente rifare la cinghia un po prima (tipo a 45/50 mila) così da giustificare lo smontaggio.
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Non è niente di grave se son solo trafilamenti e non sei a riempire con 1kg d'olio ogni pieno.
Fatta questa premessa, se vuoi comunque risolvere, concordo con peppi: sostituire i due degli alberi a camme è relativamente facile. Devi togliere le cinghie ausiliarie, il coperchio punterie, un po di carter, ma poi sei già alla cinghia di distribuzione e puoi tirar giù le pulegge e sostituire i paraoli.
Certo che una volta li, cambiare anche quello dell'albero è poi relativamente poco di più. C'è solo la componente di dover togliere il bullone sull'albero motore che potrebbe essere parecchio difficile se non si hanno strumenti persuasivi adatti.
Son cose che con un po di manualità si fa in una giornata in garages tra smontare e rimontare anche se non l'hai mai fatto.
Da lì a fare la distribuzione per intero, comporterebbe anche cambiare la pompa dell'acqua. Ma quello ovviamente non è necessario se è stato fatto.
Io però valuterei bene quanto perde e solo dopo deciderei se è il caso di smontare tutto oppure se rabboccare per altri 20/30 mila e poi eventualmente rifare la cinghia un po prima (tipo a 45/50 mila) così da giustificare lo smontaggio.
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Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
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