Sempre in previsione del passaggio a ECU standalone, ho recuperato la parte superiore dell'airbox di una NA 1.8, che mantiene identica la posizione dell'attacco del tubo che porta alla farfalla ma:
1. ha una forma interna migliore e meno restrittiva
2. utilizza un MAF invece dell'AFM a paletta
Dato che Speeduino non utilizza nessuno dei due sensori, ma lavora tramite la pressione nel condotto di aspirazione (MAP), armatomi di dremel, lima e carta vetrata ho "svuotato" il MAF del 1.8 ottenendo un tubo passante ma che esternamente rimane con look OEM
![[Immagine: 9qQjh7p.jpg]](https://i.imgur.com/9qQjh7p.jpg)
Dopodiché mi sono messo a studiare un modo per inserire il sensore temperatura aria (IAT) nel tubo passante.
L'ispirazione mi è venuta lavorando su una NB, dove il sensore è inserito nell'airbox con una guarnizione di gomma, ho riproposto lo stesso sistema:
![[Immagine: xTisv22.jpg]](https://i.imgur.com/xTisv22.jpg)
![[Immagine: or0PINt.jpg]](https://i.imgur.com/or0PINt.jpg)
Ho anche scovato in UK un kit Coil-on-Plug (COP) che è plug and play per la NA 1.6 con wasted spark.
Utilizza bobine Toyota, quindi attenderò di installare Speeduino per poter impostare correttamente il tempo di dwelling senza rischiare di sovraccaricarle.
![[Immagine: YN1vupA.jpg]](https://i.imgur.com/YN1vupA.jpg)
Poi ho aggiornato l'impianto frenante passando al Medium (per ora all'anteriore, devo modificare i parasassi posteriori per farci stare i dischi Medium dietro
Infine...domani si montano i cerchi nuovi
1. ha una forma interna migliore e meno restrittiva
2. utilizza un MAF invece dell'AFM a paletta
Dato che Speeduino non utilizza nessuno dei due sensori, ma lavora tramite la pressione nel condotto di aspirazione (MAP), armatomi di dremel, lima e carta vetrata ho "svuotato" il MAF del 1.8 ottenendo un tubo passante ma che esternamente rimane con look OEM

![[Immagine: 9qQjh7p.jpg]](https://i.imgur.com/9qQjh7p.jpg)
Dopodiché mi sono messo a studiare un modo per inserire il sensore temperatura aria (IAT) nel tubo passante.
L'ispirazione mi è venuta lavorando su una NB, dove il sensore è inserito nell'airbox con una guarnizione di gomma, ho riproposto lo stesso sistema:
![[Immagine: xTisv22.jpg]](https://i.imgur.com/xTisv22.jpg)
![[Immagine: or0PINt.jpg]](https://i.imgur.com/or0PINt.jpg)
Ho anche scovato in UK un kit Coil-on-Plug (COP) che è plug and play per la NA 1.6 con wasted spark.
Utilizza bobine Toyota, quindi attenderò di installare Speeduino per poter impostare correttamente il tempo di dwelling senza rischiare di sovraccaricarle.
![[Immagine: YN1vupA.jpg]](https://i.imgur.com/YN1vupA.jpg)
Poi ho aggiornato l'impianto frenante passando al Medium (per ora all'anteriore, devo modificare i parasassi posteriori per farci stare i dischi Medium dietro

Infine...domani si montano i cerchi nuovi
