Sempre in previsione del passaggio a ECU standalone, ho recuperato la parte superiore dell'airbox di una NA 1.8, che mantiene identica la posizione dell'attacco del tubo che porta alla farfalla ma:
1. ha una forma interna migliore e meno restrittiva
2. utilizza un MAF invece dell'AFM a paletta
Dato che Speeduino non utilizza nessuno dei due sensori, ma lavora tramite la pressione nel condotto di aspirazione (MAP), armatomi di dremel, lima e carta vetrata ho "svuotato" il MAF del 1.8 ottenendo un tubo passante ma che esternamente rimane con look OEM
Dopodiché mi sono messo a studiare un modo per inserire il sensore temperatura aria (IAT) nel tubo passante.
L'ispirazione mi è venuta lavorando su una NB, dove il sensore è inserito nell'airbox con una guarnizione di gomma, ho riproposto lo stesso sistema:
Ho anche scovato in UK un kit Coil-on-Plug (COP) che è plug and play per la NA 1.6 con wasted spark.
Utilizza bobine Toyota, quindi attenderò di installare Speeduino per poter impostare correttamente il tempo di dwelling senza rischiare di sovraccaricarle.
Poi ho aggiornato l'impianto frenante passando al Medium (per ora all'anteriore, devo modificare i parasassi posteriori per farci stare i dischi Medium dietro
Infine...domani si montano i cerchi nuovi
1. ha una forma interna migliore e meno restrittiva
2. utilizza un MAF invece dell'AFM a paletta
Dato che Speeduino non utilizza nessuno dei due sensori, ma lavora tramite la pressione nel condotto di aspirazione (MAP), armatomi di dremel, lima e carta vetrata ho "svuotato" il MAF del 1.8 ottenendo un tubo passante ma che esternamente rimane con look OEM
Dopodiché mi sono messo a studiare un modo per inserire il sensore temperatura aria (IAT) nel tubo passante.
L'ispirazione mi è venuta lavorando su una NB, dove il sensore è inserito nell'airbox con una guarnizione di gomma, ho riproposto lo stesso sistema:
Ho anche scovato in UK un kit Coil-on-Plug (COP) che è plug and play per la NA 1.6 con wasted spark.
Utilizza bobine Toyota, quindi attenderò di installare Speeduino per poter impostare correttamente il tempo di dwelling senza rischiare di sovraccaricarle.
Poi ho aggiornato l'impianto frenante passando al Medium (per ora all'anteriore, devo modificare i parasassi posteriori per farci stare i dischi Medium dietro
Infine...domani si montano i cerchi nuovi
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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