(22-09-2021, 13:31)Nightcrawler Ha scritto:(22-09-2021, 10:11)dany41 Ha scritto: Quel centrifugo fa circa 280 nM a 4000 , 330 a 5000 e poi invece di calare continua a salire fino al valore max di circa 400nM a 6900
Quello che a me interessava far notare non è tanto il fatto che ai medi ed alti regimi non centra assolutamente nulla con l'aspirato, quanto piuttosto che anche ai bassi regimi ne ha comunque di più ( i famosi 210 nM li tira fuori già a 2700 rpm circa )
Alla fine un auto leggera, TP, con tanta coppia in basso risulterebbe sicuramente divertentissima ma poco gestibile/efficace?
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..che ti posso rispondere? Se per "efficace" intendi che butti giù tutto e quella va avanti senza pattinare beh, si, l'aspirato è sicuramente meglio, non va una mazza a confronto..
Se invece sai un minimo anche gestire l'acceleratore vai sicuramente più forte (sempre che per "efficace" intendi quello)
Alla fine si tratta di 300nM se su motore stock, non è mica un V8 americano.
Per dirti, in pista già con gomme più larghe di 215mm puoi pure usare il gas on/off che tanto non succede nulla (da aspirate) se poi ci vai con le sue belle 205 di serie magari devi anche "dosarlo" un attimino il gas
