Oggi ho iniziato i lavori per la modifica.
Non ho ancora ricevuto il pulsante definitivo, ma usando un pulsante provvisorio posso già dire che funziona tutto.
VIDEO A FINE POST!
Questo è il relè che ho acquistato a pochi euro su eBay; lo schema riportato sul dorso riprende lo stesso che avevamo visto nello studio iniziale.
![[Immagine: 3APLJU0.jpg]](https://i.imgur.com/3APLJU0.jpg)
Il connettore che si trova dietro il blocchetto chiave. Andremo a lavorare sui due cavi evidenziati, IG2 (nero-rosso) e ST (nero-blu).
![[Immagine: qrz457z.jpg]](https://i.imgur.com/qrz457z.jpg)
Per fissare il relè ho realizzato una semplice staffa che si infila nell'apposito slot sul corpo del relè stesso...
![[Immagine: zodriHc.jpg]](https://i.imgur.com/zodriHc.jpg)
...e che ho fissato tra il tubolare dietro il cruscotto e la plastica del cruscotto stesso, una volta tolto il quadro strumenti, utilizzando questa vite
![[Immagine: MauwYWx.jpg]](https://i.imgur.com/MauwYWx.jpg)
La staffetta vista da sotto il cruscotto
![[Immagine: nkd4YOw.jpg]](https://i.imgur.com/nkd4YOw.jpg)
Dietro al quadro strumenti ho collegato due cavi in parallelo alla spia della carica batteria, saldando il negativo (ENGINE_OFF) e avvitando il positivo (IGN):
![[Immagine: 7LqlkMt.jpg]](https://i.imgur.com/7LqlkMt.jpg)
A questo punto, con dei connettori faston a crimpare, ho preparato i vari collegamenti.
Notare come il cavo ST che proviene dal blocchetto chiave (dal connettore) rimane scollegato, e ho scelto di mettere la femmina faston su quello spezzone perché meno soggetta a cortocircuiti accidentali, essendo chiusa. Ho comunque messo del nastro isolante per sicurezza.
Gli altri collegamenti seguono lo schema postato più sopra e prevedono solo tre cavi che vanno verso i tre contatti del relè (30, 87 e 87a)
![[Immagine: CyGo5zX.jpg]](https://i.imgur.com/CyGo5zX.jpg)
Questi i collegamenti lato relè, si vedono anche i due cavi giallo e marrone che scendono dal quadro strumenti (che nel frattempo ho rimesso al suo posto)
Il cavo marrone (ENGINE_OFF) è già collegato al contatto 86 del relè, mentre il cavo giallo andrà al pulsante di accensione motore, e poi tornerà verso il contatto 85
![[Immagine: MMaAvKo.jpg]](https://i.imgur.com/MMaAvKo.jpg)
Qui sotto il video del funzionamento, con un pulsante provvisorio. Il cavo bianco è quello che dal pulsante torna verso il relè collegandosi al contatto 85.
https://i.imgur.com/d2NFt9i.mp4
Non ho ancora ricevuto il pulsante definitivo, ma usando un pulsante provvisorio posso già dire che funziona tutto.
VIDEO A FINE POST!
Questo è il relè che ho acquistato a pochi euro su eBay; lo schema riportato sul dorso riprende lo stesso che avevamo visto nello studio iniziale.
![[Immagine: 3APLJU0.jpg]](https://i.imgur.com/3APLJU0.jpg)
Il connettore che si trova dietro il blocchetto chiave. Andremo a lavorare sui due cavi evidenziati, IG2 (nero-rosso) e ST (nero-blu).
![[Immagine: qrz457z.jpg]](https://i.imgur.com/qrz457z.jpg)
Per fissare il relè ho realizzato una semplice staffa che si infila nell'apposito slot sul corpo del relè stesso...
![[Immagine: zodriHc.jpg]](https://i.imgur.com/zodriHc.jpg)
...e che ho fissato tra il tubolare dietro il cruscotto e la plastica del cruscotto stesso, una volta tolto il quadro strumenti, utilizzando questa vite
![[Immagine: MauwYWx.jpg]](https://i.imgur.com/MauwYWx.jpg)
La staffetta vista da sotto il cruscotto
![[Immagine: nkd4YOw.jpg]](https://i.imgur.com/nkd4YOw.jpg)
Dietro al quadro strumenti ho collegato due cavi in parallelo alla spia della carica batteria, saldando il negativo (ENGINE_OFF) e avvitando il positivo (IGN):
![[Immagine: 7LqlkMt.jpg]](https://i.imgur.com/7LqlkMt.jpg)
A questo punto, con dei connettori faston a crimpare, ho preparato i vari collegamenti.
Notare come il cavo ST che proviene dal blocchetto chiave (dal connettore) rimane scollegato, e ho scelto di mettere la femmina faston su quello spezzone perché meno soggetta a cortocircuiti accidentali, essendo chiusa. Ho comunque messo del nastro isolante per sicurezza.
Gli altri collegamenti seguono lo schema postato più sopra e prevedono solo tre cavi che vanno verso i tre contatti del relè (30, 87 e 87a)
![[Immagine: CyGo5zX.jpg]](https://i.imgur.com/CyGo5zX.jpg)
Questi i collegamenti lato relè, si vedono anche i due cavi giallo e marrone che scendono dal quadro strumenti (che nel frattempo ho rimesso al suo posto)
Il cavo marrone (ENGINE_OFF) è già collegato al contatto 86 del relè, mentre il cavo giallo andrà al pulsante di accensione motore, e poi tornerà verso il contatto 85
![[Immagine: MMaAvKo.jpg]](https://i.imgur.com/MMaAvKo.jpg)
Qui sotto il video del funzionamento, con un pulsante provvisorio. Il cavo bianco è quello che dal pulsante torna verso il relè collegandosi al contatto 85.
https://i.imgur.com/d2NFt9i.mp4
