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[NA/NB]  Pulsante ENGINE START definitivo (Aggiornato 28/01/21)
#9
Oggi ho iniziato i lavori per la modifica.
Non ho ancora ricevuto il pulsante definitivo, ma usando un pulsante provvisorio posso già dire che funziona tutto.

VIDEO A FINE POST!

Questo è il relè che ho acquistato a pochi euro su eBay; lo schema riportato sul dorso riprende lo stesso che avevamo visto nello studio iniziale.

[Immagine: 3APLJU0.jpg]

Il connettore che si trova dietro il blocchetto chiave. Andremo a lavorare sui due cavi evidenziati, IG2 (nero-rosso) e ST (nero-blu).

[Immagine: qrz457z.jpg]

Per fissare il relè ho realizzato una semplice staffa che si infila nell'apposito slot sul corpo del relè stesso...

[Immagine: zodriHc.jpg]

...e che ho fissato tra il tubolare dietro il cruscotto e la plastica del cruscotto stesso, una volta tolto il quadro strumenti, utilizzando questa vite

[Immagine: MauwYWx.jpg]

La staffetta vista da sotto il cruscotto

[Immagine: nkd4YOw.jpg]

Dietro al quadro strumenti ho collegato due cavi in parallelo alla spia della carica batteria, saldando il negativo (ENGINE_OFF) e avvitando il positivo (IGN):

[Immagine: 7LqlkMt.jpg]

A questo punto, con dei connettori faston a crimpare, ho preparato i vari collegamenti.
Notare come il cavo ST che proviene dal blocchetto chiave (dal connettore) rimane scollegato, e ho scelto di mettere la femmina faston su quello spezzone perché meno soggetta a cortocircuiti accidentali, essendo chiusa. Ho comunque messo del nastro isolante per sicurezza.

Gli altri collegamenti seguono lo schema postato più sopra e prevedono solo tre cavi che vanno verso i tre contatti del relè (30, 87 e 87a)

[Immagine: CyGo5zX.jpg]

Questi i collegamenti lato relè, si vedono anche i due cavi giallo e marrone che scendono dal quadro strumenti (che nel frattempo ho rimesso al suo posto)

Il cavo marrone (ENGINE_OFF) è già collegato al contatto 86 del relè, mentre il cavo giallo andrà al pulsante di accensione motore, e poi tornerà verso il contatto 85

[Immagine: MMaAvKo.jpg]

Qui sotto il video del funzionamento, con un pulsante provvisorio. Il cavo bianco è quello che dal pulsante torna verso il relè collegandosi al contatto 85.

https://i.imgur.com/d2NFt9i.mp4

Cool
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RE: Pulsante ENGINE START definitivo (Aggiornato 28/01/21) - da tHeo - 06-02-2021, 19:38

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