This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv
#2
Morore: ovviamente il 2.0 va' meglio in qualsiasi circostanza, dove ad esempio il 1.5 sotto i 4.000 giri, per quanto sempre fluidissimo, ha un po' il fiato (coppia) corto, diventando poi divertentissimo dai 4k ai 7.5k giri, il 2.0, da l'impressione di essere versione vitaminizzata dello stesso, ma senza quella sensazione di poca spinta, anche dal minimo, ai 4k giri che anzi è davvero ottima. 
Detto questo, trovo il 1.5 una bomba per quello che è, gira fluidissimo in sesta a 1200 giri in città ed in alto è veramente, ma veramente, divertente ed entusiasmante. 
Addirittura ho la sensazione, quando faccio il punta/tacco, che il 1.5 prenda i giri meglio del 2.0.
Inoltre. dove la differenza di spinta è così avvertibile nel 1.5 superati i 4k giri, il 2.0, sicuramente più pieno in basso, ha un'erogazione più regolare e meno "arrabbiata" del 1.5.
Poi per carità a mio avviso parliamo dei migliori 1.5 e 2.0 aspirati presenti oggi sul mercato delle auto moderne, che mi ricordano moltissimo gli amati Honda b series che guidavo negli anni 90 (per capirci i motori della civic vti e della integra type r), avendo più coppia ai bassi, ma non arrivando, ovviamente, tra gli 8k ed i 9k giri, come quei motori, che erano comunque euro 1 e 2.
Velocità di punta di tachimetro di 220 km/h in quinta per Il 1.5 e 240 km/h, in sesta, per il 2.0.

Comfort: a livello di seduta grazie ai recaro ed al volante regolabile, meglio la 2.0 per chi è più alto di 180 cm, come nel mio caso, mentre a livello di comfort sulle nostre strade penose, meglio il 1.5 che grazie all'assenza della barra duomi anteriore, dell'assetto un pelo più morbido e dei cerchi da 16, con spalla più alta della gomma rispetto al 2.0, risulta sempre piu' comodo, ed ovviamente un po' meno sportivo, in tutte le condizioni. 
Da aggiungere che il 2.0 più rigido, ha qualche leggero scricchiolio dal tetto, quando piove e si passa sul pavé, mentre il 1.5 rimane sempre molto silenzioso a livello di scricchiolii.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv - da Kentaro2 - 16-10-2020, 15:42

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND RF confronto con Z4 parcheggio lu_rgb 0 710 19-03-2024, 23:38
Ultimo messaggio: lu_rgb
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 5,122 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  La genesi della NA in video Number34 1 2,619 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 4,471 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Quanti litri per la riserva della NC ? mauro 2 3,376 21-03-2018, 11:34
Ultimo messaggio: satz404
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 41,290 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Avviata la produzione della MX-5 RF marvel 52 24,141 16-10-2016, 20:04
Ultimo messaggio: flavio90
  dove effettuare il tagliando della NC a Milano? Mario Maschio 1 2,902 15-10-2016, 21:19
Ultimo messaggio: Number34
  Acquisto della mia prima auto/mx-5 XanderT 32 15,387 31-05-2016, 13:06
Ultimo messaggio: XanderT
  Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa" RockDj 39 21,537 22-03-2016, 20:31
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)