confermo che è un lavoro da fare con testa sul "banco"
sui BP NB ne ho già fatti un paio, purtroppo le guide in modo particolare quelle di scarico si usurano molto, ne ho trovate anche con 0.06-0.08 mm in più del massimo previsto, prima di tirare giù la testa consiglio di seguire la procedura per il cambio gommini, poi una volta tolti (uno alla volta e con molta attenzione) controllare il gioco valvola-guida (non è semplice ma si può) ed a questo punto valutare se tirare giù la testa o meno.
nel tuo caso visto come è preparato il motore e come usi l'auto, io non toccherei nulla a meno che il consumo di olio non sia preoccupante.
per il "polmonamento al minimo" dubito sia dovuto a guarnizioni o altre cose simili, se ho capito bene... penso più a un problema di mappa.
sui BP NB ne ho già fatti un paio, purtroppo le guide in modo particolare quelle di scarico si usurano molto, ne ho trovate anche con 0.06-0.08 mm in più del massimo previsto, prima di tirare giù la testa consiglio di seguire la procedura per il cambio gommini, poi una volta tolti (uno alla volta e con molta attenzione) controllare il gioco valvola-guida (non è semplice ma si può) ed a questo punto valutare se tirare giù la testa o meno.
nel tuo caso visto come è preparato il motore e come usi l'auto, io non toccherei nulla a meno che il consumo di olio non sia preoccupante.
per il "polmonamento al minimo" dubito sia dovuto a guarnizioni o altre cose simili, se ho capito bene... penso più a un problema di mappa.