Mx5Italia
[BP] Sostituzione guida valvole - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [BP] Sostituzione guida valvole (/thread-36347.html)



Sostituzione guida valvole - Alfatester - 26-07-2019

Buongiorno a tutti,

in base alla vostra esperienza su una mx5 1.8 NB è possibile sostituire con attrezzatura adeguata i guida valvole senza rimuovere la testa?

Grazie,

saluti


RE: Sostituzione guida valvole - Elwood Blues - 26-07-2019

Direi proprio di no, i guidavalvole sono inseriti a pressione nella testa e la loro sostituzione è un'operazione di alta precisione. Occorre verificare che l'allineamento sia perfetto e poi a quel punto si deve anche verificare la perfetta chiusura delle valvole. È un lavoro da rettifica e anche di quelle serie e puntigliose.

Altro discorso per gli oring di tenuta, che possono essere sostituiti senza togliere la testa. Ma se i guidavalvole sono usurati o storti, anche i gommini dureranno poco.


RE: Sostituzione guida valvole - Alfatester - 26-07-2019

Mhm grazie per il chiarimento.

A questo punto forse mi conviene tenerla così fino a fine stagione e in inverno togliere la testa e far fare un buon lavoro... Mi scoccia togliere la testa perchè al momento ho buoni valori di potenza, per questo chiedevo


RE: Sostituzione guida valvole - Rava86 - 26-07-2019

Confermo che i guidavalvole, penso su qualsiasi vettura (o quantomeno su tutti i motori che ho visto fin'ora) sono montati a pressione.
Però ti chiedo, come mai vuoi sostituirli? in base a quale sintomo o diagnosi?

Rava


Sostituzione guida valvole - Alfatester - 26-07-2019

In rilascio ho del fumo. Non voglio sostituirli ma a fine stagione volevo capire cosa fare, se vedo che il fumo peggiora qualcosa devo farla sicuramente se rimane basso come intensità e saltuario forse non mi conviene, no? Il motore è chiuso bene e gira bene. Altro sintomo un leggero polmonamento al minimo ma sinceramente credo dipenda più dal fatto che non ho cambiato l'ultima volta la guarnizione coperchio punterie... Devo ispezionare se c'è olio che trafila nelle candele o è olio che passa dai guida valvole

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


RE: Sostituzione guida valvole - alex zanardi - 26-07-2019

confermo che è un lavoro da fare con testa sul "banco"
sui BP NB ne ho già fatti un paio, purtroppo le guide in modo particolare quelle di scarico si usurano molto, ne ho trovate anche con 0.06-0.08 mm in più del massimo previsto, prima di tirare giù la testa consiglio di seguire la procedura per il cambio gommini, poi una volta tolti (uno alla volta e con molta attenzione) controllare il gioco valvola-guida (non è semplice ma si può) ed a questo punto valutare se tirare giù la testa o meno.

nel tuo caso visto come è preparato il motore e come usi l'auto, io non toccherei nulla a meno che il consumo di olio non sia preoccupante.
per il "polmonamento al minimo" dubito sia dovuto a guarnizioni o altre cose simili, se ho capito bene... penso più a un problema di mappa.


Sostituzione guida valvole - Alfatester - 26-07-2019

Bene seguirò i vostri consigli.

Tempo fa avevo avuto polmonamento e avevo risolto pulendo le candele, vedrò se riesco a risolvere di nuovo nello stesso modo.

Quindi i gommini possono essere sostituiti con la testa montata, buono a sapersi. Magari in inverno a macchina ferma faccio intanto quel lavoro

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk