il discorso che fa demios è tecnicamente corretto, di li non si scappa.
Comprendo bene anche le esigenze di PT, che la usa tutti i giorni ma va anche in pista, quindi ha bisogno di un setup con affidabilità 99% (quasi stock).
concordo sicuramente sul discorso centralina: prima o poi va messa in conto, a questo punto è meglio prima e inizi a smanettarci già cosi (anche con motore diciamo stock e comunque si sente).
Da come la interpreto io, il suo obiettivo è più vicino ai 150-160cv che non ai 200... (ma magari mi sbaglio)
Io fossi in te analizzerei il macro-problema generale in micro-problemi sotto forma di bivi di scelta:
1. obiettivo realistico di potenza/coppia/regimi
2. tenere il motore oem 1.6 o pensare allo swap
3. intervenire aprendo anche il motore oppure no
a seconda delle scelte che fai, si sceglie la strada più adatta alle tue esigenze.
Inutile poi generalizzare i discorsi dicendo è meglio questo è meglio l'altro, qualsiasi scelta si faccia prevede dei pro e dei contro, cosi come dei compromessi (piu o meno stringenti).
Un lampeggio!
Comprendo bene anche le esigenze di PT, che la usa tutti i giorni ma va anche in pista, quindi ha bisogno di un setup con affidabilità 99% (quasi stock).
concordo sicuramente sul discorso centralina: prima o poi va messa in conto, a questo punto è meglio prima e inizi a smanettarci già cosi (anche con motore diciamo stock e comunque si sente).
Da come la interpreto io, il suo obiettivo è più vicino ai 150-160cv che non ai 200... (ma magari mi sbaglio)
Io fossi in te analizzerei il macro-problema generale in micro-problemi sotto forma di bivi di scelta:
1. obiettivo realistico di potenza/coppia/regimi
2. tenere il motore oem 1.6 o pensare allo swap
3. intervenire aprendo anche il motore oppure no
a seconda delle scelte che fai, si sceglie la strada più adatta alle tue esigenze.
Inutile poi generalizzare i discorsi dicendo è meglio questo è meglio l'altro, qualsiasi scelta si faccia prevede dei pro e dei contro, cosi come dei compromessi (piu o meno stringenti).
Un lampeggio!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)